Mutua da
|
20709198 LINGUA E LETTERATURE ANGLOAMERICANE III LCMC 1° E 2° LINGUA/LTI 1° LINGUA in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 STEFANELLI MARIA ANITA
(programma)
Poesia e teatro nell’America anglofona contemporanea: Stati Uniti, Caraibi, Canada (6 cfu) Generi che si avvicinano per impregnare il teatro di carica lirica e la poesia di carica drammatica sono naturalmente flessibili ed aperti a e ibridizzazione. Poesia e dramma condividono caratteristiche specifiche e si impregnano vicendevolmente di carica lirica e performativa. E’ sufficiente prendere in considerazione le opere dei maggiori poeti, modernisti, beat e post-modernisti, dei drammaturghi della post-modernità, di diverse etnie e gender per scoprire le modalità in cui I generi si mescolano per creare sconfinamenti sovversivi. Lo studio condurrà a raggiungere la comprensione adeguata del significato di genere (genre and gender) nella letteratura contemporanea. Tra gli autori che studieremo: Walt Whitman, Bob Dylan, Kenneth Patchen, Oh! Calcutta, Edward Albee, Derek Walcott, Erin Shields,Djanet Sears, Toni Morrison, Colum McCann.
(testi)
Testi: American Buffalo (based on David Mamet’s play) Glengarry Glen Ross (based on David Mamet’s play) The Winslow Boy (based on Rattigan’s play) China Doll Bibliografia: Approccio critico di Christopher Bigsby, A Critical Introduction to Twentieth-Century American Drama, Vol III (Cambridge UP, 2004) and Philip French, “David Mamet and Film,” in Bigsby, The Cambridge Companion to David Mamet (Cambridge UP, 2004): 171-193. Una scelta di saggi, scaricabili da internet, sarà proposta in classe.
La scelta delle edizioni è libera. La maggior parte dei testi è reperibile nella Biblioteca Petrocchi tramite "discovery".
|