Docente
|
D'ANNA ALBERTO
(programma)
Titolo del corso 2017-2018: Resurrectio mortuorum: testi sulla risurrezione dei morti (IV-V secolo).
Propedeuticità: Lo studente che intenda frequentare questo corso è tenuto a seguire prima quello di Letteratura delle origini cristiane (Laurea Magistrale)
Descrizione del corso. Durante il IV e il V secolo, la fede nella risurrezione dei morti fu oggetto di approfondita riflessione da parte degli autori cristiani di Oriente e di Occidente. Il corso si propone di effettuare alcuni sondaggi tra le più significative opere degli autori di lingua greca (cappadoci, antiocheni, Epifanio) e latina (Ilario, Ambrogio, Rufino, Girolamo, Agostino) di quei secoli, per cercare di cogliere gli sviluppi della riflessione, ampiamente caratterizzata da aspetti polemici, concernente tale oggetto della fede. Il corso ha carattere seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti, ai quali è richiesta la conoscenza (di livello liceale) delle lingue greca e latina. Per gli studenti che non conoscono le lingue antiche o che non possono frequentare sono previsti adattamenti del programma; essi sono, pertanto, invitati a contattare il docente.
(testi)
Bibliografia. I materiali per i seminari (edizioni critiche e bibliografia secondaria) saranno forniti dal docente.
Parte generale. H.Y. Gamble, Libri e lettori nella chiesa antica, Paideia, Brescia 2006. Per gli studenti che abbiano già in programma il libro di Gamble per l'esame di Letteratura delle origini cristiane: B.M. Metzger, Il canone del Nuovo Testamento, Paideia, Brescia 1997.
|