Teacher
|
VENTURINI MONICA
(syllabus)
Title of the course: Writers and cinema in the Twentieth century
Description of the course: The course aims to study in depth and in an interdisciplinary perspective, the relationship between literature and cinema in the Twentieth century, a decisive moment for the diffusion of new technologies that have radically changed the systems of literary communication. Through practice exercises and with the help of audiovisual equipment, the main feutures of the interrelatio will be analysed, paying attention to the relationshipship between the phaenomenon and the Italian and European literary context. The course will include the study of texts and films, in order to present an anlysis of contemporary literature and its new communication strategies, and of the critical reconstruction, by means of documents and texts, of the several important experiences of the Twentieth century.
(reference books)
Bibliography: Exam books: - G. Pedullà, In piena luce. I nuovi spettatori e il sistema delle arti, Bompiani, 2008 - G. Bonsaver, M. McLaughlin, F. Pellegrini, Sinergie narrative: cinema e letteratura nell’Italia contemporanea, Cesati, 2008
Additional books: - C. Bertoni, Letteratura e giornalismo, Carocci, 2009. - R. Caputo e P. Parenti (a cura di), Transcodificazioni. Scambi, interazioni, prestiti e traduzioni della letteratura e delle (altre) arti, Euroma, 2000. - F. Contorbia, Introduzione, in Giornalismo italiano, vol. II, 1901-1939, a cura e con un saggio di F. Contorbia, Mondadori, 2007. - M. Costantino (a cura di), Cinema e letteratura. Incontri con gli autori, Franco Angeli, 2008. - G. Grazzini, Scrittori al cinema, Firenze, Cadmo, 2002. - Fuori campo. Letteratura e giornalismo nell’Italia coloniale. 1920-1940, a cura di M. Venturini, Morlacchi, 2013. - G. Manzoli, Cinema e letteratura, Carocci, 2003. - A. Mazzarella, La grande rete della scrittura: la letteratura dopo la rivoluzione digitale, Bollati Boringhieri, 2008. - E. Menduni, La grande accusata. La televisione nei romanzi e nel cinema, Archetipo, 2012. - G. Tinazzi, La scrittura e lo sguardo. Cinema e letteratura, Marsilio, 2010.
Students are invited to choose two works among the following: -C. Boito: Senso di L. Visconti (1954) -Fogazzaro: M. Soldati, autore di film Piccolo mondo antico (1941) - Tarchetti: Nel 1981 E. Scola con Passione d'amore ha riletto Fosca di I.U. Tarchetti; -G. D’Annunzio: Cabiria di G. Pastrone, La figlia di Iorio di E. Bencivenga (1916), Il delitto di Giovanni Episcopo di A. Lattuada (1947), L'innocente (1976) di L. Visconti. -L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore. Le feu Mathias Pascal di M. L'Herbier (1925); Il fu Mattia Pascal (1937) di P. Chenal, realizzato contemporaneamente in versione francese (L'homme de nulle part); Le due vite di Mattia Pascal di M. Monicelli (1985); Die lebende Maske - Heinrich der Vierte (1926) di A. Palermi, tratto da Enrico IV; Enrico IV di M. Bellocchio (1984); Kaos dei fratelli Taviani (1984), ispirato a quattro racconti delle Novelle per un anno; La canzone dell'amore (1930) di G. Righelli, basato sulla novella In silenzio, a As you desire me (1932; Come tu mi vuoi) di G. Fitzmaurice, tratto dall'omonima commedia pirandelliana e interpretato da G. Garbo e E. von Stroheim. -F. Tozzi: F. Archibugi (1994) Con gli occhi chiusi. -C. E. Gadda: Germi, Un maledetto imbroglio, 1960 (con lettura e analisi del Pasticciaccio) - G. Tomasi di Lampedusa: Il Gattopardo (1963) di L. Visconti - E. Vittorini: Straub-Huillet, Conversazione in Sicilia (with the reading of Vittorini's novel); Il garofano rosso di Faccini (1976) -C. Pavese: Antonioni, Le amiche (with the reading of Cesare Pavese's Tra donne sole) - C. Cassola: La ragazza di Bube un film del 1960 di Comencini -V. Pratolini: Metello di Bolognini nel 1970; Cronache di poveri amanti di Lizzani (1954) - A. Moravia: Bertolucci, Il conformista (with the reading of Moravia's novel); La ciociara(1960) directed by V. De Sica, Le mépris (1963; Il disprezzo) di J.-L. Godard, Gli indifferenti directed by F. Maselli -E. Morante, La storia di Comencini (1986). L’isola di Arturo di Damiani (1962) -C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli (1979) by F. Rosi - G. Bassani: Il giardino dei Finzi Contini (1970), di De Sica, taken from the homonimous novel by G. Bassani. -P. Levi: F. Rosi produced in 1997 La tregua. -P. P. Pasolini, Decameron (and reading of the pertinent Boccaccio's tales) o Che cosa sono le nuvole (with the reading of Otello) o Teorema; Edipo Re (1967), Medea (1970), Il Decameron (1971), I racconti di Canterbury (1972); da Ragazzi di vita, La notte brava di Bolognini (1959) with Pasolini's screenplay. -L. Sciascia: Il giorno della civetta di Damiani (1967); A ciascuno il suo (1967) by E. Petri; Todo modo (1976) by E. Petri. -A. Tabucchi: Sostiene Pereira, con M. Mastroianni, tratto da A. Tabucchi e diretto nel 1995 da R. Faenza. -N. Ammaniti: Io non ho paura di Salvatores. -M. Mazzucco: Un giorno perfetto di Ozpetek.
Online page: bit.ly/dsu-venturini
|