Mutua da
|
21201459-1 STRATEGIA D'IMPRESA in ECONOMIA E MANAGEMENT LM-77 N0 PEZZI ALBERTO
(programma)
Il corso si propone di fornire una preparazione sulla teoria e la pratica sulle tematiche relative alla strategia d'impresa, in particolare sui concetti, gli strumenti e i contesti del processo manageriale di formulazione e attuazione di una strategia. Il programma e la didattica seguiranno un approccio problematico e orientato all’analisi di casi reali, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di capacità di comprensione e confronto critico delle teorie, dei metodi e delle tecniche, di una loro rielaborazione e applicazione selettiva in contesti diversi, di analisi e interpretazione articolata di situazioni reali. Verranno approfonditi i seguenti argomenti: 1 – Definizione e comprensione del strategic management 2 – Analisi dell'ambiente interno ed esterno 3 – Strategie di Business: formulazione, sviluppo e controllo 4 – Strategie Corporate: Diversificazione e gestione delle imprese multi-business 5 – Rapporto tra struttura organizzativa e strategia 6 – Performance finanziarie e sostenibilità della strategia nel tempo
(testi)
Gandellini G., Pezzi A., Venanzi D. (2012), Strategy for Action I: The Logic and Context of Strategic Management, Springer, Berlin Gandellini G., Pezzi A., Venanzi D. (2012), Strategy for Action II: Strategy Formulation, Development, and Control, Springer, Berlin I documenti presenti nella pagina web del corso sono parte integrante del materiale didattico
|