PRODUZIONE ASSISTITA DA CALCOLATORE
(obiettivi)
Il Corso di Produzione Assistita da Calcolatore fornisce agli allievi del quinto anno della laurea magistrale gli elementi basilari per l’impiego del controllo numerico nelle lavorazioni per sottrazione di materiale. Il Corso prevede una prima parte dedicata ai modelli di ottimizzazione delle lavorazioni a controllo numerico secondo i criteri della massima economia e della massima produttività. Saranno, inoltre, proposte le strategie per la risoluzione in forma chiusa e numerica dei principali modelli di ottimizzazione delle lavorazioni a controllo numerico. Il Corso prevede una corposa seconda parte esercitativa, laddove l’allievo potrà familiarizzare, attraverso seminari progettati ad hoc, con i SW CAD/CAM impiegati nella pratica industriale, apprendendo l’intera fase di gestione della lavorazione di un manufatto, ovvero dalla progettazione del pezzo fino all’esecuzione ed il controllo dello stesso con macchina a controllo numerico. Infine, saranno forniti i primi elementi per l’impiego di SW ad elementi finiti nella progettazione meccanica, con specifico riferimento alle lavorazioni con macchine a controllo numerico.
|
Canale Unico
Docente
|
BARLETTA MASSIMILIANO
(programma)
Ottimizzazione delle lavorazioni a controllo numerico. Ottimizzazione dei parametri di lavorazione. Criterio di massima economia. Criterio di massima produttività. Scelta ottimale. Analisi di sensibilità. Lavorazioni monopasso. Lavorazioni monopasso ad avanzamento variabile. Lavorazioni multipasso. Lavorazioni multipasso e multistadio. Metodi avanzati di ottimizzazione delle lavorazioni a controllo numerico. Controllo numerico delle macchine utensili. Generalità dei sistemi di lavorazione a controllo numerico. Architettura di un sistema di lavorazione a controllo numerico. Descrizione dei componenti dei sistemi di lavorazione a controllo numerico. Sistemi di movimentazione. Riferimenti. Movimenti assoluti ed incrementali. Sistemi di controllo. Utensili. Unità di controllo. Istruzioni di un sistema di lavorazione a controllo numerico. Formati di programma. Preparazione del Part Program. Programmazione manuale. Istruzione al linguaggio di programmazione manuale (script). Programmazione automatica. Istruzione al linguaggio di programmazione automatica (script). Esercitazioni CAD/CAM. Strategie di progettazione di un pezzo a partire dal grezzo. Rappresentazione del pezzo. Identificazione del percorso utensile. Scrittura del ciclo di lavoro con SW di larga diffusione in ambito industriale. Simulazione del ciclo di lavorazione al calcolatore. Analisi e valutazione delle prestazioni del prodotto finito. Avvio all’impiego di modellatori agli elementi finiti. La rappresentazione. La creazione della mesh. L’impostazione del calcolo. Il solutore. Il post-processing dei risultati della simulazione.
(testi)
APPUNTI DALLE LEZIONI. Xun Xu, Integrating Advanced Computer-Aided Design, Manufacturing, and Numerical Control. --: Taylor & Francis, 2011. Michael J. Peterson, CNC Programming: Basics & Tutorial. --: Kindle, 2008.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 02/10/2017 al 19/01/2018 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|