Fruisce da
|
20402506 BASI MOLECOLARI DELL'INTERAZIONE PIANTE-AMBIENTE in BIODIVERSITA' E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI LM-6 (docente da definire)
(programma)
IL CORSO E’ ARTICOLATO IN UN MODULO DI LEZIONI FRONTALI IN AULA (5 CFU) ED ESERCITAZIONI OBBLIGATORIE IN LABORATORIO (1 CFU). IL MODULO DI LEZIONI FRONTALI CONCERNE ASPETTI DEI PROCESSI BIOLOGICI DELLE ORGANISMI VEGETALI IN RELAZIONE ALL’AMBIENTE E ALLE VARIAZIONI CLIMATICHE, DALLA PERCEZIONE DEI PARAMETRI AMBIENTALI ALLE RISPOSTE DI ACCLIMATAZIONE A LIVELLO FISIOLOGICO, BIOCHIMICO E FENOTIPICO. IL CORSO E’ ARTICOLATO COME SEGUE: 1) LA PERCEZIONE E LA TRASDUZIONE DEL SEGNALE NELLA CELLULA VEGETALE: RECETTORI, MEDIATORI E MODALITÀ DI TRASDUZIONE. PRINCIPALI VIE DI SEGNALAZIONE GENERATE ATTRAVERSO LA PERCEZIONE DI SEGNALI ORMONALI E LUMINOSI. 2) LA PARETE CELLULARE ALL’INTERFACCIA FRA AMBIENTE EXTRACELLULARE ED INTRACELLULARE: SENSORI E RECETTORI DI SUPERFICIE. 3) SEGNALAZIONE A BREVE E LUNGA DISTANZA. 4) IL RUOLO DELLE SPECIE REATTIVE DELL’OSSIGENO NELLA TRASDUZIONE DEL SEGNALE. 5) PLASTICITÀ FENOTIPICA IN RISPOSTA A STRESS ABIOTICI (QUALI SICCITÀ, ALLAGAMENTO, STRESS SALINO, ALTA O BASSA TEMPERATURA, ELEVATE INTENSITÀ LUMINOSE). 6) METABOLISMO SECONDARIO E STRATEGIE DI DIFESA NELLA RISPOSTA AL FERIMENTO O IN SEGUITO AD ATTACCO DA PARTE DI PATOGENI. IMMUNITÀ INNATA ED IMMUNITÀ GENERATA DA EFFETTORI SPECIFICI. 7) RISPOSTE LOCALI E SISTEMICHE. 8) COMPOSTI VEGETALI BIOATTIVI COME FONTE DI FARMACI, NUTRACEUTICI O ERBICIDI NATURALI. CENNI SULL’IMPIEGO DELLE PIANTE NELLA PRATICA DEL FITORIMEDIO.
(testi)
LE LEZIONI E L’ESAME SI BASANO SU ARTICOLI SCIENTIFICI ORIGINALI E/O MATERIALI PREPARATI DAL DOCENTE, PRESENTATI E DISCUSSI A LEZIONE.
La Prof.ssa riceve tutti i giorni previo appuntamento via email: alessandra.cona@uniroma3.it
|