Derived from
|
20709110 ANALISI DEL TESTO FILMICO E AUDIOVISIVO in DAMS - Studies in Performing Arts L-3 N0 PRAVADELLI VERONICA
(syllabus)
The course considers film narrative and style from the classic period to contemporary cinema. We will analyse, among others, Hitchcock's Notorious (1946). The last part of the course will consider narration and style in tv series such as Twin Peaks (1990-1) and Friends (1994-2004).
(reference books)
TESTI PER L’ESAME: a) Veronica Pravadelli, Alfred Hitchcock. Notorious, 2° ed., Lindau, Torino, 2007 b) Kristin Thompson, Storytelling. Forme del racconto tra cinema e televisione, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012 c) Course packet c/o Copisteria CLP di Via G. Rocco 11: David Bordwell e Kristin Thompson, Cinema come arte, Milano, Il Castoro, 2003, pp. 352-364, 371-375. Giaime Alonge e Silvio Alovisio, “Glossario” in P. Bertetto, a cura di, Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet, 2012, pp. 353-363. Veronica Pravadelli (1), “Susanna e le strutture formali della classicità, in P. Bertetto, a cura di, L’interpretazione dei film, Venezia, Marsilio, 2003 e succ. ed. Laura Mulvey, “Piacere visivo e cinema narrativo” in Cinema e piacere visivo, ed. V. Pravadelli, Roma, Bulzoni, 2013. Christian Metz, “Il cinema moderno e la narratività” in Semiologia del cinema, Milano, Garzanti, 1972. Veronica Pravadelli (2), “Moderno/postmoderno: elementi per una teoria” in B. Torri, a cura di, Nuovo cinema (1965-2005). Scritti in onore di Lino Micciché, Venezia, Marsilio, 2005, pp. 66-79. P. Bertetto, “L'analisi interpretativa. Mulholland Drive,” in Id., a cura di, Metodologie di analisi del film, Roma-Bari, Laterza, 2006 e succ. ed. Veronica Pravadelli (3), “Postmoderno e nuova spettatorialità” in G. De Vincenti e E. Carocci, a cura di, Il cinema e le emozioni, Roma, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2012. Jason Mittell, “La complessità narrativa nella televisione americana contemporanea” in V. Innocenti e G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva, Bologna, Archetipolibri, 2008, pp. 121-132. Paola Brembilla e Guglielmo Pescatore, “La serialità televisiva americana: produzione, consumo e tipologie di prodotto”, in America oggi. Cinema, media, narrazioni del nuovo secolo, a cura di G. Carluccio, Kaplan, Torino 2014, pp. 275-290. *Per un approfondimento dell’analisi degli elementi di base del linguaggio e del racconto si consulti Cinema come arte di Bordwell e Thompson (Milano, Il Castoro, 2003). c) FILM: Bringing Up Baby (Susanna, H. Hawks, 1938), Notorious (A. Hitchcock 1946), Mulholland Drive (D. Lynch, 2001) episodi scelti di Twin Peaks (D. Lynch, 1990-1) e Friends (1994-2004).
|