LATE-ANCIENT ARCHAEOLOGY |
Code
|
20705274 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Module: |
Code
|
20705274-1 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
6
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
L-ANT/08
|
Contact Hours
|
36
|
Type of Activity
|
Related or supplementary learning activities
|
Derived from
|
20705274 LATE-ANCIENT ARCHAEOLOGY in Archaeology and Art History L-1 (professor to define)
(syllabus)
Programmi: Archeologia tardoantica Laurea triennale: Il corso prevede un percorso diacronico attraverso le origini, l'evoluzione e l'epilogo delle manifestazioni decorative in mosaico (parietale e pavimentale) di età tardoantica a Roma. Il mosaico - nella tipologia funeraria e cultuale- verrà considerato delle peculiarità iconografiche, stilistiche e storico-artistiche. Si considereranno le tecniche e i sistemi di restauro. il corso prevede sopralluoghi.
(reference books)
Bibliografia Triennale:
"Mosaici paleocristiani di Roma"
- M. Braconi, Il mosaico del catino absidale di S. Pudenziana. La storia, i restauri, le interpretazioni, Tau Editrice, Todi 2016.
- F. Bisconti, Il programma decorativo di S. Maria Maggiore. L'incontro delle economie testamentarie, l'apparato apocalittico, l'ispirazione apocrifa, in F. Bisconti, A. Nestori (ed.), I mosaici paleocristiani di Santa Maria Maggiore negli acquarelli della collezione Wilpert, Città del Vaticano 2000, pp. 13-23.
- F. Bisconti, Progetti decorativi dei primi edifici di culto romani: dalle assenze figurative ai grandi scenari iconografici, in Ecclesiae Urbis, Città del Vaticano 2002, pp. 1633-1658.
- F. Bisconti, M. Braconi, Il mosaico parietale nella Roma paleocristiana: dalla committenza imperiale ai programmi pontifici, in G. Trovabene (ed.), Atti del XII Colloquio AIEMA Venezia, 11-15 settembre 2012, Verona 2015, pp. 47-55.
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere l'Introduzione e 20 temi a scelta da:
-F. Bisconti, Temi di Iconografia Paleocristiana, Città del Vaticano 2000.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
Oral exam
|
|
|
Module: |
Code
|
20705274-2 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
6
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
L-ANT/08
|
Contact Hours
|
36
|
Type of Activity
|
Related or supplementary learning activities
|
Derived from
|
20705274 LATE-ANCIENT ARCHAEOLOGY in Archaeology and Art History L-1 (professor to define)
(syllabus)
Programmi: Archeologia tardoantica Laurea triennale: Il corso prevede un percorso diacronico attraverso le origini, l'evoluzione e l'epilogo delle manifestazioni decorative in mosaico (parietale e pavimentale) di età tardoantica a Roma. Il mosaico - nella tipologia funeraria e cultuale- verrà considerato delle peculiarità iconografiche, stilistiche e storico-artistiche. Si considereranno le tecniche e i sistemi di restauro. il corso prevede sopralluoghi.
(reference books)
Bibliografia Triennale:
"Mosaici paleocristiani di Roma"
- M. Braconi, Il mosaico del catino absidale di S. Pudenziana. La storia, i restauri, le interpretazioni, Tau Editrice, Todi 2016.
- F. Bisconti, Il programma decorativo di S. Maria Maggiore. L'incontro delle economie testamentarie, l'apparato apocalittico, l'ispirazione apocrifa, in F. Bisconti, A. Nestori (ed.), I mosaici paleocristiani di Santa Maria Maggiore negli acquarelli della collezione Wilpert, Città del Vaticano 2000, pp. 13-23.
- F. Bisconti, Progetti decorativi dei primi edifici di culto romani: dalle assenze figurative ai grandi scenari iconografici, in Ecclesiae Urbis, Città del Vaticano 2002, pp. 1633-1658.
- F. Bisconti, M. Braconi, Il mosaico parietale nella Roma paleocristiana: dalla committenza imperiale ai programmi pontifici, in G. Trovabene (ed.), Atti del XII Colloquio AIEMA Venezia, 11-15 settembre 2012, Verona 2015, pp. 47-55.
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere l'Introduzione e 20 temi a scelta da:
-F. Bisconti, Temi di Iconografia Paleocristiana, Città del Vaticano 2000.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
Oral exam
|
|
|
|