Docente
|
MARCHEGIANI LUCIA
(programma)
Il corso si propone di indagare le principali questioni relative alla gestione delle conoscenze aziendali, in particolare per quanto riguarda i settori ad alta intensità di informazione e nel più ampio contesto della visione della società basata sulla conoscenza. Data la rapida obsolescenza della base di conoscenze, le aziende hanno bisogno di rinnovare costantemente le loro strategie e le politiche di gestione della conoscenza. Pertanto, gli studenti vengono impegnati in una partecipazione attiva attraverso esercizi e progetti di lavoro al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti. Il corso è progettato per comprendere il ruolo della conoscenza basate sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti un'analisi chiara della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sulle informazioni.
(testi)
Useremo i seguenti libri di testo: Marchegiani L. (2012) Informazione, conoscenza, attenzione: ICT e organizzazioni innovative. Pubblicazione LAP. Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Gestione del lavoro di conoscenza e innovazione. Palgrave. Materiale aggiuntivo verrà pubblicato in questo spazio di lavoro o nella cartella condivisa di Dropbox.
|