TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI |
Codice
|
22901865_1 |
Note
|
Relativamente ai SSD M-PED/03 o M-PED/04 gli studenti devono acquisire obbligatoriamente, tra il primo ed il secondo anno, 9 CFU in ognuno dei due settori. |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI |
Codice
|
22901865-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
PIREDDU MARIO
(programma)
L'insegnamento (9 cfu) affronta le differenze fra cultura orale, scritta e digitale, offendo una visione degli effetti sociali e mentali di scrittura, stampa e uso del digitale.
Si svolge con incontri in presenza e con la presenza in rete nell'ambiente specifico in Formonline, la piattaforma e-learning del Dipartimento.
La chiave di accesso all'ambiente dell'insegnamento è tecno18
(testi)
LIBRI PROPOSTI
per la PARTE GENERALE
ROBERTO MARAGLIANO, MARIO PIREDDU, Storia e pedagogia nei media, #graffi, 2014.
GUNTHERT A., L'immagine condivisa. La fotografia digitale, Contrasto Books, 2016.
per il laboratorio di STUDIO CONDIVISO:
BENJAMIN W., L' opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, 2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI |
Codice
|
22901865-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MARTINI ORNELLA
(programma)
L'insegnamento (9 cfu) affronta le differenze fra cultura orale, scritta e digitale, offrendo una visione degli effetti sociali e mentali di scrittura, stampa e uso del digitale. Il tema specifico da approfondire nella edizione attuale è l'immagine fotografica: la sua storia, la sua specificità tecnica sia analogica che digitale, la sua potenzialità nel costruire mondi
(testi)
ROBERTO MARAGLIANO, MARIO PIREDDU, Storia e pedagogia nei media, #graffi, 2014 GUNTHERT ANDRE, L'immagine condivisa. La fotografia digitale, Contrasto Books, 2016 BENJAMIN WALTER, L' opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, 2015
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|