Docente
|
PALAZZO ANNA LAURA
(programma)
Nel primo modulo si considera in primo luogo la definizione concettuale delle politiche pubbliche: queste sono il modo di dar risposta a problemi di interesse collettivo (per esempio: la casa, il lavoro, l’ambiente). Lo schema prevede di introdurre e discutere criticamente la distinzione tra policy e politics; la formulazione dei problemi di cui le politiche si devono occupare, e la loro messa ‘in agenda’; l’accoppiamento tra problemi e soluzioni; la natura e ruolo degli attori che influenza la formazione e formulazione delle politiche; la messa in opera, l’implementazione delle politiche; la valutazione degli esiti e degli effetti. Nel secondo modulo si passano in rassegna alcune politiche territoriali dell’Europa comunitaria e le politiche urbane dei paesi membri. Il caso della costruzione delle politiche comunitarie aiuta a rivisitare anche l’ampio raggio delle politiche urbane e territoriali italiane. Inoltre, la formulazione dei problemi collettivi, l’individuazione delle risposte, la messa in opera delle iniziative verrà illustrata con esempi tratti dalle politiche urbane e per le periferie dei diversi paesi europei, con particolare riguardo ai temi della governance sovralocale e della rigenerazione urbana, solo apparentemente distanti. Infine, il terzo modulo tratta dei problemi critici delle politiche e, in particolare, delle politiche territoriali. Questioni rilevanti ma generali, come l’implementazione, la valutazione, presentano effetti di rilievo nelle politiche per le città e per il territorio. Il modulo avrà due utilità: da un lato, una particolare attenzione verrà rivolta ai nuovi “mestieri” della città convocati dalla esperienza di programmazione, implementazione e valutazione delle politiche; dall’altro, si proporrà un esempio di costruzione di una politica di livello sovracomunale nell’ambito della Città metropolitana di Roma.
(testi)
Testi generali U. Beck, A. Giddens, S. Lash, Modernizzazione riflessiva, Trieste, Asterios, 1999. C. Chaline, Les politiques de la ville, Puf, 2008. F. Governa, M. Memoli ( a cura di), Geografia dell'urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, 2011.
Rapporti di ricerca A. Clementi, G. Dematteis, P.C. Palermo (a cura di), Le forme del territorio italiano (2 voll.), Bari, Laterza, 1996. S. Body-Gendrot, M. Lussault, Th. Paquot, La ville et l'urbain. L'état des savoirs, La Découverte, 2000. F. Karrer, S. Santangelo (a cura di), Conoscenza e azione in urbanistica, Alinea, 2000. F. Karrer, M. Ricci (a cura di), Città e nuovo welfare , Officina, 2003.
Casi studio P. Boino, Lyon. La production de la Ville, Parenthèses, 2009. A.L. Palazzo (a cura di), Sfide della rigenerazione urbana, “Urbanistica Informazioni”, n. 231, p. 9 ss., marzo-aprile 2010. A.L. Palazzo (a cura di), Città e territori tra progetto urbano e governance, “Urbanistica Informazioni”, n. 237, p. 9 ss., marzo-aprile 2011.
|