Docente
|
BARTALOTTA GIANFRANCO
(programma)
P R O G R A M M A (2017-18)
DISTINZIONE TRA TESTO E RAPPRESENTAZIONE. LINGUAGGIO VERBALE E NON VERBALE. LA COMUNICAZIONE ARTISTICA E TEATRALE. LA RAPPRESENTAZIONE E IL CODICE. IL PROBLEMA DEL REFERENTE. IL PALCOSCENICO E IL SUO PUNTO DI PARTENZA. PROCEDURE DI ANALISI DEL LINGUAGGIO. GLI OGGETTI TEATRALI. LA RELAZIONE DEGLI OGGETTI CON IL TESTO DA RAPPRESENTARE. SPAZIO E PERCEZIONE, STAGE E OFF-STAGE. ORGANIZZAZIONE DEL SET E DELLA PERFORMANCE. LA DIALETTICA DEL TEMPO. LO “SPACE TIME”. IL TEMPO E LE SEQUENZE. MICRO SEQUENZE E LORO FUNZIONE. L'“ENUNCIAZIONE” ARTISTICA E TEATRALE. TEATRO E AMBITI ESPRESSIVI NELLE COMUNITÀ DI AIUTO (CARCERI, CASE FAMIGLIA, OPG, OSPEDALI). TECNICHE EDUCATIVE E FORMATIVE. IL TEATRO E LA CHIESA: KAROL WOJTYLA, UN FORMATORE DI COMUNITÀ DEL XX SECOLO. COMUNICAZIONE E ASSURDO. SHAKESPEARE, UN EDUCATORE UNIVERSALE DI COMUNITÀ. IL TEATRO ELISABETTIANO SHAKESPEARE: DAL TESTO ALLA SCENA, TECNICHE DI RISCRITTURA.
Nell'ambito del corso saranno ospitati, per ampliare le conoscenze formative, i massimi esperti del settore dello spettacolo: attori e registi, cinematografici e teatrali, drammaturghi, sceneggiatori, traduttori musicisti, costumisti, doppiatori, tecnici delle luci, del suono, del montaggio, curatori dei duelli e delle battaglie.... Una parte della lezione sarà rivolta ad attività laboratoriali di interpretazione e riscrittura di un testo.
(testi)
TESTI OBBLIGATORI Lombardo – Tarantino, Storia del teatro inglese. L'età di Shakespeare. Carocci, Roma 2001. Gianfranco Bartalotta, Amleto in Italia nel Novecento. Armando Curcio editore, Roma 2013. Gianfranco Bartalotta, Carmelo Bene e Shakespeare, Bulzoni, Roma 2013. Teatro contemporaneo e Cinema (Rivista di Studi diretta da Gianfranco Bartalotta), vol. 27, Pagine, Roma 2017.
UNO DEI SEGUENTI TESTI( a scelta dello studente) Bill Bryson, Il mondo è un teatro, Tea, Milano 2007 (il testo è facoltativo per i frequentanti) Anne Ubersfeld, Leggere lo spettacolo, Carocci, Roma 2008 Paolo Impara (a cura di), L'educatore professionale, n.1, Pagine, Roma 2017.
LETTURA DELLE SEGUENTI OPERE W. Shakespeare, Amleto, Riccardo III, qualsiasi edizione. Eugene Ionesco, La cantatrice calva, qualsiasi edizione K. Wojtyla, La bottega dell'orefice, qualsiasi edizione. (per un approfondimento si consulti in Internet la voce Il cinema spiritualista di Krzysztof Zanussi e il cibo per l'anima. Festival Eccellenze al femminile 2015).
|