Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
Gli educatori sono sempre più chiamati ad operare in realtà multiculturali e in contesti a rischio di «povertà educativa». I libri per bambini e ragazzi rappresentano una risorsa preziosa, pedagogicamente importante, nella progettazione di percorsi educativi che aiutino le bambine e i bambini a crescere liberi, a essere cittadini responsabili, a riconoscere e accogliere le differenze, tutte. Attraverso percorsi di lettura mirati si stimolerà perciò la riflessione su alcuni nodi tematici per contrastare i rischi di marginalizzazione, di omologazione, di colonizzazione dell’immaginario, allargando lo sguardo, formando all’empatia, allenando il pensiero critico e divergente. Si analizzeranno perciò le produzioni che la letteratura per l’infanzia offre oggi, distinguendo le varie forme per le diverse fasce d’età, indagandone le potenzialità educative, ed esaminando anche alcuni progetti. Il focus sarà su un’iniziativa internazionale, l’esperienza della biblioteca ragazzi sull’isola di Lampedusa, per la scelta dei testi e l’originalità della metodologia adottata per la realizzazione. Finalità del Corso è offrire strumenti e metodologie per un’educazione alla lettura, con particolare attenzione ai contesti più a rischio, nella consapevolezza che l’accesso ai libri e alla lettura è un diritto che va esercitato fin dalla prima infanzia.
(testi)
- Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza, Roma 2017 (il testo sarà disponibile da novembre). Nota e introduzione (Lorenzo Cantatore e Ermanno Detti) e Cinque saggi a scelta: 2 della prima parte; 1 della seconda; 2 della terza.
- Massimiliano Fiorucci, Franca Pinto Minerva, Agostino Portera (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Edizioni ETS, Pisa, 2017. Voci: Confine di Gabriella D’Aprile; Didattica dei personaggi ponte di Vinicio Ongini; Narrazioni decentrate di Elena Zizioli; Shock culturale, migrazioni, resilienza di Alessandro Vaccarelli. Il testo è disponibile anche in e-book sul sito della casa editrice.
- Anna Grazia Lopez (a cura di), Decostruire l’immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, Edizioni ETS. Due saggi a scelta.
- Gianni Rodari, Grammatica della fantasia (qualsiasi edizione purché integrale).
- Elena Zizioli, I tesori della lettura sull’isola. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma 2017.
Lo studio dei testi va integrato con la scelta di uno dei tre percorsi di lettura:
Primo Percorso – I tempi: la tua storia, la mia storia.
Mariana Chiesa Mateos, Migrando, Orecchio Acerbo, Roma 2010. Cecilia Bartoli, Gli amici nascosti, Topipittori, Milano 2014, o, in alternativa, Manuel Salvi (a cura di), illustrazioni di Cristina Spanò, A braccia aperte. Storie di bambini migranti, Mondadori, Milano 2016. Pina Varriale, illustrazioni di Ilaria Urbinati, Yusuf è mio fratello, Mondadori, Milano 2015. Federico Appel, Pesi Massimi. Storie di sport, Razzismi, sfide, Sinnos, Roma 2017. Paloma Valdivia, Quelli di sopra e quelli di sotto, Kalandra Italia, Firenze 2009/2014 o, in alternativa, Nicole De Cock, Aan de overkant (On the far side), Gottmer Publishing Group, Haarlem 2006.
Secondo Percorso – I luoghi: qui/altrove; centro/ periferia.
Ubah Cristina Ali Farah, Il comandante del fiume, 66th and 2nd, Roma 2014. AA.VV., Centrifuga. Fughe, ritorni e altre storie, Sinnos, Roma 2016. Daniela Valente, Ilaria Bochicchio, Adrian vuole andare a scuola, Edizioni Coccole e Caccole, Castrovillari (CS) 2012. Nel caso fosse irreperibile: Gaëtan Dorémus, Una ricetta miracolosa, Terre di mezzo, Milano, 2016. Ljerka Rebrovic, Ivana Pipal, Città blu, città gialla, Terre di Mezzo, Milano, 2017. Aaron BecKer, Journey, Candlewick Press, Sormeville, 2013, (trad. it. Viaggio, Feltrinelli, Milano, 2014) o, in alternativa, Istvan Banyai, Dall’altra parte (The other side), Il Castoro, Milano 2006.
Terzo Percorso – Le azioni: il coraggio delle scelte
Fabrizio Silei, Maurizio A.C. Quarello, L’autobus di Rosa, Orecchio Acerbo, Roma 2011. Nel caso fosse irreperibile: Fulvia degl’Innocenti, Anna Forlati, Io sono Adila. Storia illustrata di Malala Yousafzai, Settenove, Cagli (PU) 2015. Mac Barnett e Jon Klassen, Filo Magico, Terre di Mezzo, Milano 2016. Alessio Surian, Diego Di Masi, Emiliano Martino, Lorenzo Martino, Danilo Dolci. Verso un mondo nuovo, Mediterraneo, Becco Giallo, Sommacampagna (VR) 2015. Luisa Mattia, Luigi Ballerini, Cosa saremo poi, Lapis, Roma 2017, o, in alternativa, Christophe Léon, Reato di fuga, Sinnos, Roma 2015.
|