NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
Obiettivi specifici della disciplina sono la definizione, la caratterizzazione, l’approfondimento del significato, delle caratteristiche e dei comportamenti da riferire alle patologie dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre: leggere, analizzare e comprendere le implicazioni che i comportamenti determinati dalle patologie derivano a livello educativo in modo tale da rendere possibile una prospettiva formativa impegnata a migliorare la qualità della vita degli utenti e consentire loro di dare il meglio possibile di loro stessi.
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Codice
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22902181 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
Obiettivi specifici della disciplina sono la definizione, la caratterizzazione, l’approfondimento del significato, delle caratteristiche e dei comportamenti da riferire alle patologie dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre: leggere, analizzare e comprendere le implicazioni che i comportamenti determinati dalle patologie derivano a livello educativo in modo tale da rendere possibile una prospettiva formativa impegnata a migliorare la qualità della vita degli utenti e consentire loro di dare il meglio possibile di loro stessi.
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Codice
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22902181-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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MED/39
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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VILLANOVA MATTEO
(programma)
Intervento territoriale e Prevenzione primaria in Età evolutiva e nell’ Adolescenza. Età evolutiva, Adolescenza, Identità di sessuale, messaggi subliminali ed Internet. Età evolutiva, Adolescenza e Disagio: le emozioni ed il Modello biologico-estetico. L’ Aggressività, le Funzioni psichiche e dell’ Io, ed i meccanismi di difesa dell’ Io. Il primo approccio al Disagio ed al Disadattamento in Età evolutiva e nell’ Adolescenza. La Depressione infantile. Psicosi infantili e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Sindromi di Rett, Asperger, Autismo e Sindromi autistiche. ADHD, Disturbi di Personalità. Disturbo Oppositivo-provocatorio e Disturbo della Condotta. Suicidio in età evolutiva. DOC. Disturbi del Linguaggio. Disturbi specifici dell’ apprendimento. Ritardo mentale. Sindromi epilettiche. Paralisi infantili. Identità biologica, di genere, di ruolo, sessuale. Genitorialità, affidamento condiviso e congiunto, separazione, adozione. Maltrattamenti infantili: emotivo, fisico, psichico, sessuale, patologia delle cure. Vittimologia e Psico-traumatologia infantile. Minore Autore e Vittima di reato.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
Obiettivi specifici della disciplina sono la definizione, la caratterizzazione, l’approfondimento del significato, delle caratteristiche e dei comportamenti da riferire alle patologie dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre: leggere, analizzare e comprendere le implicazioni che i comportamenti determinati dalle patologie derivano a livello educativo in modo tale da rendere possibile una prospettiva formativa impegnata a migliorare la qualità della vita degli utenti e consentire loro di dare il meglio possibile di loro stessi.
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Codice
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22902181-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/39
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Ore Aula
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18
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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VILLANOVA MATTEO
(programma)
Intervento territoriale e Prevenzione primaria in Età evolutiva e nell’ Adolescenza. Età evolutiva, Adolescenza, Identità di sessuale, messaggi subliminali ed Internet. Età evolutiva, Adolescenza e Disagio: le emozioni ed il Modello biologico-estetico. L’ Aggressività, le Funzioni psichiche e dell’ Io, ed i meccanismi di difesa dell’ Io. Il primo approccio al Disagio ed al Disadattamento in Età evolutiva e nell’ Adolescenza. La Depressione infantile. Psicosi infantili e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Sindromi di Rett, Asperger, Autismo e Sindromi autistiche. ADHD, Disturbi di Personalità. Disturbo Oppositivo-provocatorio e Disturbo della Condotta. Suicidio in età evolutiva. DOC. Disturbi del Linguaggio. Disturbi specifici dell’ apprendimento. Ritardo mentale. Sindromi epilettiche. Paralisi infantili. Identità biologica, di genere, di ruolo, sessuale. Genitorialità, affidamento condiviso e congiunto, separazione, adozione. Maltrattamenti infantili: emotivo, fisico, psichico, sessuale, patologia delle cure. Vittimologia e Psico-traumatologia infantile. Minore Autore e Vittima di reato.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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