Docente
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TOTO FRANCESCO
(programma)
Ragione e passione: Descartes, Hobbes e Spinoza
La comprensione della vita emotiva costituisce un importante banco di prova per la filosofia. La teoria delle passioni chiama in causa premesse ontologiche ed epistemologiche di ordine generale, relative al rapporto tra pensiero e materia, tra mente e corpo, tra ragione e immaginazione, tra natura e libertà. Al tempo stesso, essa investe la concezione del soggetto individuale, delle relazioni intersoggettive, delle formazioni sociali, della virtù. Il corso si concentrerà sulle teorie delle passioni di Descartes, Hobbes e Spinoza al fine di mettere in luce le risposte divergenti a degli interrogativi condivisi. Esistono affetti primitivi ed affetti complessi, ma come si catalogano le passioni? Si può guardare alla natura dal punto di vista di una spiegazione causale o di una spiegazione finalistica, ma le passioni servono davvero a qualcosa, e nel caso a che cosa? La filosofia moderna di è sempre interrogata sul rapporto tra passioni e conoscenza, ma le emozioni costituiscono un ostacolo o un vettore della comprensione di sé e del mondo? Ugualmente, la filosofia ha preso in considerazione il modo in cui le passioni contribuiscono a strutturare i rapporti umani: il motore affettivo di questi rapporti è un bisogno legato in ultima istanza alla conservazione della vita o il desiderio riconoscimento, di approvazione da parte dell’altro? La filosofia, infine, ha preso in considerazione il rapporto tra la vita affettiva e le virtù richieste alla vita associata: la vita affettiva è costitutivamente votata all’eccesso, e deve come tale essere sostanzialmente contenuta, o rappresenta al contrario una risorsa da coltivare ed educare?
(testi)
1) René Descartes, Le passioni dell’anima (Bompiani), Parti II e III. 2) Thomas Hobbes, Leviatano, (Laterza o Bompiani), Capitoli 6 e 10-15 3) Baruch Spinoza, Etica, Milano (Editori Riuniti o Bompiani), Parti III e IV.
Un testo a scelta tra i seguenti
1) F. Cerrato, Un secolo di passioni e politica. Hobbes, Descartes e Spinoza, Roma, DeriveApprodi, 2012. 2) S. Vegetti-Finzi (a cura di), Storia delle passioni, Roma-Bari, Laterza, 2004. 3) E. Pulcini, L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Torino, Bollati Boringhieri, 2001.
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