Docente
|
SALASSA MONICA
(programma)
Tema del modulo La pedagogia scientifica di Maria Montessori. Modello di organizzazione e gestione del processo d’insegnamento-apprendimento dal Nido alla scuola secondaria / Maria Montessori’s scientific pedagogy. A model for the organization and management of the teaching-learning process from Nursery to secondary school.
Programma Il modulo didattico proposto tratta genesi, sviluppo, applicazioni, attualità di un modello educativo, quello scaturito dal pioneristico lavoro scientifico di Maria Montessori, al centro oggi di una rinnovata e crescente valorizzazione a livello internazionale. Montessori si rivela un classico della pedagogia che non finiamo mai di scoprire e apprezzare per la sua consistenza e attualità scientifica, e che, proprio per questo motivo, s’intende portare, nelle sue linee essenziali, all’attenzione degli studenti del corso di laurea triennale SDE. Obiettivi specifici sono: - conoscere Maria Montessori ed il contesto storico, sociale e culturale in cui vive e opera; - conoscere e analizzare l’excursus bibliografico della sua produzione scientifica e la diffusione nel mondo del suo movimento; - analizzare e discutere i requisiti psicopedagogici e didattici alla base dell’ambiente di apprendimento montessoriano e delle attività che in esso si svolgono; - analizzare e discutere la figura dell’insegnante come mediatore culturale e osservatore; - individuare e riflettere sulla dimensione interculturale del modello (visione cosmica); - individuare e analizzare il significato specifico del lessico montessoriano; - riflettere sulle caratteristiche di qualità dei contesti educativi; - saper individuare criteri di analisi e valutazione della qualità dell’ambiente d’apprendimento del modello.
(testi)
Testi d’esame Centro di Studi Montessoriani (a cura di), Annuario 2003. Attualità di Maria Montessori, Milano, Franco Angeli, 2004.
|