TERRITORIO, AMBIENTE E PAESAGGIO: CONTESTI E STRUMENTI |
Codice
|
21002000 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: URBANISTICA |
Codice
|
21002000-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/21
|
Ore Aula
|
25
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
Modulo: PAESAGGIO
(obiettivi)
La parte "Paesaggio" del corso è dedicata all'architettura degli spazi aperti, nell'evoluzione storica e nell'attualità, e offre un quadro di conoscenze afferenti discipline storiche, compositive, figurative e ambientali, in stretta relazione con il progetto di architettura e con il progetto urbano. Obiettivi principali sono trasmettere la consapevolezza della complessità e ricchezza di relazioni che sussistono tra la forma del paesaggio e le ragioni tecniche, funzionali ed espressive che lo determinano nel tempo.
|
Codice
|
21002000-3 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/15
|
Ore Aula
|
50
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: CANALE I
Docente
|
METTA ANNALISA
(programma)
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO. In collaborazione con le attività didattiche delle componenti storico cartografica e urbanistica di TAP, la componente "Paesaggio" introduce gli studenti al significato del paesaggio, esplicitandone gli aspetti costitutivi. Offre un quadro di conoscenze strumentali al progetto degli spazi aperti, tra discipline storiche, compositive, figurative e ambientali, in stretta relazione con il progetto di architettura e il progetto urbano. Obiettivo principale è trasmettere la capacità di comprendere e valorizzare la complessità del progetto dello spazio aperto sul piano culturale, etico, estetico ed ecologico, attraverso la formazione di una sensibilità ricettiva e attenta alle diverse componenti dell’habitat (competenza di ascolto e di sguardo) e ai diversi temi di progetto (competenza di intervento e trasformazione).
La didattica si svolge attraverso lezioni di progettazione, volte a far comprendere il legame di reciproca necessità tra il progetto di architettura e il progetto degli spazi aperti, che dovrebbero sempre convergere in un progetto autenticamente integrato, e verificano come il progetto urbano trovi nello spazio aperto una delle sue matrici essenziali. La prima parte è dedicata alla comprensione dei principali elementi del progetto del paesaggio: la definizione e costruzione del limite; la modellazione e la scrittura del suolo; l'architettura della vegetazione; l'acqua come architettura e come misura del tempo.
La seconda parte affronta la sintassi del progetto, quindi quali ne siano le principali regole compositive che, nel tempo, hanno regolato e oggi regolano la costruzione dell'architettura degli spazi aperti, con riferimento a: - il giardino, nei due filoni dello "spazio prospettico" e "spazio per frammenti"; - il paesaggio agrario, definito nelle sue strutture orizzontali e verticali; - la città, e il ruolo strutturale che gli spazi aperti vi rivestono a partire dalla rivoluzione urbana europea del 1600.
Le lezioni sono affiancate da quattro esercitazioni, di lettura, interpretazione e progettazione del paesaggio, in stretta relazione con gli argomenti delle lezioni.
L'esame consiste in un dialogo sugli argomenti del corso, attraverso lo strumento del "Domino del Paesaggio", mirato a verificare non solo l'acquisizione delle nozioni trasmesse, ma anche l'acquisita maturità critica nel costruire relazioni di senso tra autori, luoghi e progetti.
(testi)
Alvarez, D., El jardin de la arquitectura del siglo XX, Editorial Reverte, Barcelona (2008). Belfiore, E., Il verde e la città. Idee e progetti dal Settecento ad oggi, Gangemi Editore, Roma (2005). Colafranceschi, D., Landscape+100 words to inhabit it. Editorial Gustavo Gili, S.A., Barcellona (2007). Corrado, M. e Lambertini, A., Atlante delle nature urbane. Centouno voci per i paesaggi quotidiani, Editrice Compositori, Bologna (2011). FAP, a cura, Vocabolazionario. 50 voci verbali per il progetto dello spazio pubblico, n.e. 2013. Moore, C. W., Mitchel, W. J., Turnbull, W., The poetics of gardens, MIT Press, Cambridge-London (1988), trad. it. La poetica dei giardini, Muzzio Editore, Padova (1991). Pandakovic, D., Dal Sasso, A., Saper vedere il paesaggio, Ed. CittàStudi, Novara (2009). Panzini, F., Progettare la natura – Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea, Zanichelli, Bologna (2005). Sereni, E., Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Roma-Bari (2014, 18° edizione). Zagari, F., Questo è paesaggio – 48 definizioni, Gruppo Mancosu editore, Roma (2006). Zagari, F., Sul paesaggio. Lettera aperta, Libria, Melfi (2013).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2018 al 30/09/2018 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: CANALE II
Docente
|
OLIVETTI MARIA LIVIA
(programma)
L'insegnamento si colloca al secondo anno nel Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Architettura. Gli studenti comprendono il legame di reciproca necessità tra il progetto di architettura e il progetto degli spazi aperti. Apprendono inoltre i principali elementi del progetto del paesaggio e le regole compositive con cui sono utilizzati per conformare lo spazio aperto. Hanno quindi dei fondamenti di architettura del paesaggio per affrontare il successivo ciclo di studi magistrali. - Prolusione. Di cosa parliamo quando diciamo "paesaggio". - Elementi per la progettazione del paesaggio: il limite. - Elementi per la progettazione del paesaggio: l'acqua - Elementi per la progettazione del paesaggio: il suolo - Elementi per la progettazione del paesaggio: la vegetazione - Sul giardino. Lo spazio prospettico e lo spazio per frammenti. - Dal giardino allo spazio pubblico: lo spazio aperto e la città moderna
(testi)
- Alvarez D., El jardin de la arquitectura del siglo XX, Editorial Reverte, Barcelona 2008. - Belfiore E., Il verde e la città. Idee e progetti dal Settecento ad oggi, Gangemi Editore, Roma 2005. - Colafranceschi D., Landscape+100 words to inhabit it. Editorial Gustavo Gili, S.A., Barcellona 2007. - Corrado, M. e Lambertini, A., Atlante delle nature urbane. Centouno voci per i paesaggi quotidiani, Editrice Compositori, 2011. - Moore C. W., Mitchel W. J., Turnbull W., The poetics of gardens, MIT Press, Cambridge-London 1988, trad. it. La poetica dei giardini, Muzzio Editore, Padova 1991. - Pandakovic D., Dal Sasso A., Saper vedere il paesaggio, Ed. CittàStudi, 2009. - Panzini F., Progettare la natura – Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea, Zanichelli, Bologna, 2005. - FAP, a cura, Vocabolazionario. 50 voci verbali per il progetto dello spazio pubblico, n.e. 2013. - Zagari, F., Questo è paesaggio – 48 definizioni, Gruppo Mancosu editore, Roma, 2006 - Zagari F., Sul paesaggio. Lettera aperta, Libria, Melfi 2013.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2018 al 30/09/2018 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: URBANISTICA |
Codice
|
21002000-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/21
|
Ore Aula
|
75
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
|