GESTIONE E PIANIFICAZIONE GIARDINI STORICI ED AREE ARCHEOLOGICHE
(obiettivi)
STUDIARE IL RAPPORTO UOMO-NATURA NEL MONDO ANTICO, LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA PRESENZA VEGETALE NELLE AREE ARCHEOLOGICHE IN RELAZIONE AL BIODETERIORAMENTO OPERATO SUI MANUFATTI. ANALIZZARE LA CREAZIONE DEI PARCHI ARCHEOLOGICI IN ITALIA E GLI ASPETTI GESTIONALI CONNESSI. STUDIARE I GIARDINI STORICI CON UN EXCURSUS STORICO A PARTIRE DAL MONDO ASSIRO-BABILONESE, EGIZIO, ROMANO, MEDIEVALE, MODERNO E CONTEMPORANEO. ANALIZZARE I PROBLEMI DI GESTIONE BOTANICA IN PARCHI E GIARDINI STORICI. SVOLGERE ATTIVITÀ PRATICA SUL CAMPO, CON DIVERSE ESCURSIONI IN AREE ESEMPLIFICATIVE: COLOSSEO E HORTI FARNESIANI SUL PALATINO. AREE ARCHEOLOGICHE APPIA ANTICA, NONCHÉ VISITA A GIARDINI STORICI NELL’AREA DELL’ITALIA CENTRALE.
|
Codice
|
20401665 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: MODULO 1 |
Codice
|
20401665-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/03
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
CANEVA GIULIA
(programma)
Modulo 1.- Le aree archeologiche. (2 crediti) Rapporto uomo-natura nel mondo antico: analisi dell’evoluzione del rapporto. Problematiche relative alla presenza vegetale nelle aree archeologiche in relazione al biodeterioramento operato sui manufatti. Aspetti postivi posti dalla vegetazione in termini conservativi per il patrimonio storico-monumentale e problematiche di conservazione della natura in siti di rifugio. La creazione dei parchi archeologici in Italia e aspetti gestionali connessi. Modulo 2.- I giardini storici (2 crediti) Origine dell’idea del giardino. Excursus storico dal mondo assiro-babiblonese, egizio, romano, medievale, moderno e contemporaneo. Problemi di gestione botanica in parchi e giardini storici. La scheda PG/B di catalogazione della componente vegetale nei parchi e giardini. Modulo 3 Attività pratica in campo (2 crediti) Escursioni in aree esemplificative: Colosseo e Horti Farnesiani sul Palatino. Aree archeologiche Appia Antica. Visita a giardini storici nell’area dell’Italia centrale per approfondimenti tematici
(testi)
La Biologia vegetale per i beni culturali (vol.II), 2005 G. Caneva (a cura). Ed. Nardini, Firenze.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: MODULO 2 |
Codice
|
20401665-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/03
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Esercitazioni
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
CANEVA GIULIA
(programma)
Modulo 2.- I giardini storici (2 crediti) Origine dell’idea del giardino. Excursus storico dal mondo assiro-babiblonese, egizio, romano, medievale, moderno e contemporaneo. Problemi di gestione botanica in parchi e giardini storici. La scheda PG/B di catalogazione della componente vegetale nei parchi e giardini. Modulo 3 Attività pratica in campo (2 crediti) Escursioni in aree esemplificative: Colosseo e Horti Farnesiani sul Palatino. Aree archeologiche Appia Antica. Visita a giardini storici nell’area dell’Italia centrale per approfondimenti tematici.
(testi)
La Biologia vegetale per i beni culturali (vol.II), 2005 G. Caneva (a cura). Ed. Nardini, Firenze.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|
|