Docente
|
(programma)
Il corso indagherà il rapporto tra diritto e mutamento sociale nella contemporaneità e nella fondazione teorica ed empirica dello Stato moderno fornendo sia strumenti di comprensione dei problemi emergenti, sia strumenti innovativi legati alle arti visive, al pensiero critico e agli studi di genere, sia tematiche classiche del pensiero socio-giuridico.
Il percorso formativo si articolerà in due moduli. Il primo indagherà l’apporto teorico che autori e autrici, nonchè temi fondativi, offrono alla disciplina in oggetto coprendo sia il campo della cultura giuridica che quello relativo alle istituzioni preposte per gestire la devianza nelle società (Luhmann, Habermas, Bourdieu, Foucault, Canetti, l’approccio dei Critical Legal Studies, l’approccio Law and Economics e l’approccio che indaga il rapporto tra diritto e studi di genere).
Il secondo modulo offrirà strumenti formativi più specifici: 1) L’analisi della funzione simbolica del femminile, del maschile e del satirico nelle forme di rappresentazione iconografica del diritto e della giustizia che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo della costituzione dello Stato moderno contribuendo a diffondere la cultura giuridica nella società e nel senso comune; 2) L’analisi del conflitto tra diritto, legge e domanda di giustizia sociale nel contesto economico contemporaneo della globalizzazione e della finanziarizzazione.
(testi)
Testi obbligatori ai fini del superamento dell’esame (8 crediti).
- G. Campesi, I. Pupolizio, N. Riva (a cura di), Diritto e Teoria sociale. Introduzione al pensiero socio-giuridico contemporaneo, Carocci, Roma 2009.
- A. Simone, Rappresentare il Diritto e la Giustizia nella modernità. Universi simbolici, iconografia, mutamento sociale, Mimesis, Milano 2016.
- A. Simone, F. Zappino (a cura di), Fare Giustizia. Neoliberismo e diseguaglianze sociali, Mimesis, Milano 2016 (solo introduzione e saggi di Simone A., Giardini F., Coccoli L., Ciervo A., Ferraro S., Fusaschi M., Petti G.).
I testi da utilizzare per il conseguimento di 6 c.f.u dovranno essere concordati con la docente.
|