Fruisce da
|
21801994 STORIA E TEORIE DELL'INTERVENTO PUBBLICO NELL'ECONOMIA in SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI LM-63 ROMAGNOLI GIAN CESARE
(programma)
Programma L’insegnamento presenta la storia dell’intervento pubblico nell’economia e l’intreccio fra teorie economiche e scelte pubbliche nel corso dell’evoluzione storica del pensiero economico. Il corso esporrà in primo luogo la storia dell’intervento pubblico in economia dal ciclo degli imperi all’età contemporanea che vede, con Keynes, la nascita delle sistematiche e delle tecniche della politica macroeconomica mirate alla stabilizzazione del ciclo economico e alla lotta alla disoccupazione sia in mercato chiuso che in mercato aperto. Per quanto riguarda l’allocazione delle risorse, verranno approfondite le caratteristiche dei mercati non concorrenziali, dei beni pubblici, delle esternalità, delle asimmetrie informative. Verrà inoltre studiato il passaggio dall’intervento pubblico attraverso la produzione a quello attuato attraverso la regolazione in contesti economici caratterizzati da liberalizzazione, privatizzazione e decentramento. Una parte delle lezioni sarà dedicata a ricostruire le principali tappe sia storiche che concettuali attraverso le quali si sono realizzati in Italia il dibattito e l’esperienza dell’intervento pubblico in economia: dalla dichiarazione dell’Unità nel 1861 fino all’adesione del nostro paese al Trattato di Maastricht nel 1992. Lo svolgimento della seconda parte del corso, che si basa sulla teoria della politica economica, prevede approfondimenti su alcuni dei suoi temi principali, in particolare sulle politiche monetarie e fiscali per contrastare la crisi finanziaria internazionale 2007-2009 e quella di secondo livello che ha colpito i debiti sovrani europei 2010-2015.
(testi)
Materiale didattico e testi di esame Il materiale didattico della prima parte è costituito dagli appunti delle lezioni per i frequentanti. Per i non frequentanti, il testo di riferimento di questa prima parte è il testo di Negri Zamagni V. (1981), Lo Stato italiano e l’economia: storia dell’intervento pubblico dall’unificazione ai giorni nostri, Le Monnier-Mondadori, Firenze. Per quanto riguarda la seconda parte sono previsti due testi di riferimento: 1. Romagnoli G.C. (2017), Lezioni di Politica Economica, Franco Angeli, Milano; 2. Mulino M. (2016), Politica Economica. Strumenti, teorie e politiche nella crisi, 3° parte. Cedam, Padova.
|