Docente
|
TUTINO MARCO
(programma)
Obiettivo del corso è lo sviluppo della conoscenza e della comprensione del bilancio d’esercizio attraverso l’analisi di specifiche operazioni, e relative scritture contabili, in base alla normativa italiana vigente del codice civile e dei principi contabili emanati dall’OIC.
Il corso completa la formazione acquisita dal corso di “Bilancio, corso base” per la preparazione dello stato patrimoniale, del conto economico e del rendiconto finanziario tenendo presenti gli effetti economici e patrimoniali di specifiche operazioni sull’informativa esterna. Il corso si articola in tre moduli teorici. Le ultime tre lezioni sono dedicate ad esercitazioni pratiche. Modulo I - Bilancio e contabilità Il modulo recupera le basi di economia aziendale e di bilancio, la tecnica di contabilizzazione e valutazione delle poste per la rappresentazione in bilancio degli effetti delle operazioni. Si conclude con un esercitazione completa. Modulo II – Operazioni complesse Il modulo affronta la valutazione e il trattamento contabile di operazioni specifiche, quali i lavori in corso su ordinazione (OIC23), le operazioni in valuta estera (OIC26), il leasing, i crediti (OIC15) e le relative operazioni - vendor financing, factoring, operazioni pronti contro termine -. Modulo III – Patrimonio Netto, riserve e documenti Il modulo è dedicato all’analisi della disciplina delle partecipazioni in società collegate e controllate (OIC21) e del patrimonio netto (OIC28), all’analisi delle operazioni di aumento e riduzione di capitale sociale, l’analisi e l'utilizzo delle riserve, l’operazione di riacquisto di azioni proprie. Sono inoltre riproposti i contenuti informativi di documenti come la nota integrativa, la relazione sulla gestione, la relazione sui rischi nonché il processo di approvazione del bilancio.
(testi)
Dispense da scaricare sul sito del corso Tutino M. (2017), Bilancio d’esercizio e nuovi OIC, Cedam, Padova Esercitazioni in aula
|