Docente
|
TRECCA SIMONE
(programma)
Il corso si propone di presentare una panoramica della letteratura scritta in Spagna nel periodo che va dagli anni Venti del Novecento all’epoca del franchismo, attraverso la lettura critica di alcuni testi rappresentativi. Il corso si articolerà in 30 ore di didattica frontale in aula e 6 ore di altre attività di didattica assistita, il cui calendario sarà comunicato dal docente durante le lezioni e attraverso la pagina web dedicata al corso. NOTA BENE: La partecipazione alle attività di didattica assistita non è obbligatoria. Gli studenti impossibilitati a partecipare alle suddette attività porteranno all’esame il materiale didattico integrativo indicato dal docente.
(testi)
Materiale didattico (necessario per seguire le lezioni e per sostenere l’esame)
1) TESTI (tutte le edizioni sono obbligatorie): • Federico García Lorca, Bodas de sangre/Nozze di sangue, edizione bilingue a cura di E. Pittarello, Venezia, Marsilio; • Antologia poetica dal modernismo alla generazione del ’36 (fornita dal docente, ad integrazione dei testi poetici commentati nel volume di F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo, si veda il primo titolo al successivo punto 2). • Ramón J. Sender, Réquiem por un campesino español, Madrid, Austral (disponibile anche in e-book) • Antonio Buero Vallejo, El tragaluz, nel volume Hoy es fiesta / El tragaluz, a cura di Mariano de Paco, Madrid, Cátedra
2) CRITICA e NOZIONI DI STORIA E STORIA LETTERARIA:
a) F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS; b) G. Morelli, D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento, Milano, Mondadori (solo studenti non frequentanti e studenti che non partecipano alle attività assistite); c) Giuliana Di Febo, Santos Juliá, Il franchismo, Roma, Carocci (solo studenti non frequentanti e studenti che non partecipano alle attività assistite); d) L. Chines, C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci (cap. 3); e) altri materiali critici che verranno indicati per tempo sul sito del docente.
|