Derived from
|
20705007 SPANISH LITERATURE III LCMC in Languages and Literatures for Intercultural Communication L-11 N0 TRECCA SIMONE, Huerta Calvo Javier
(syllabus)
Il corso si propone di presentare una panoramica della letteratura scritta in Spagna nel periodo che va dagli anni Venti del Novecento ai giorni nostri. Il corso si articolerà in 60 ore di didattica frontale in aula e 12 ore di altre attività di didattica assistita, il cui calendario sarà comunicato dal docente durante le lezioni e attraverso la pagina web dedicata al corso. NOTA BENE: La partecipazione alle attività di didattica assistita non è obbligatoria. Gli studenti impossibilitati a partecipare alle suddette attività porteranno all’esame il materiale didattico integrativo, come indicato di seguito.
(reference books)
Materiale didattico (necessario per seguire le lezioni e per sostenere l’esame)
1) TESTI (tutte le edizioni sono obbligatorie): • Federico García Lorca, Bodas de sangre/Nozze di sangue, edizione bilingue a cura di E. Pittarello, Venezia, Marsilio; • Ramón del Valle-Inclán, Luces de bohemia, Madrid, Austral; • Antologia poetica dal modernismo alla generazione del ’36 (fornita dal docente, ad integrazione dei testi poetici commentati nel volume di F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo, si veda il primo titolo al successivo punto 2). • Ramón J. Sender, Réquiem por un campesino español, Madrid, Austral (disponibile anche in e-book) • Miguel Delibes, Cinco horas con Mario, Madrid, Austral (disponibile anche in e-book) • Antonio Buero Vallejo, El tragaluz, nel volume Hoy es fiesta / El tragaluz, a cura di Mariano de Paco, Madrid, Cátedra • Javier Cercas, Soldados de Salamina, Barcelona, Random House Mondadori, 2016 (disponibile anche in e-book) • Juan Mayorga, El jardín quemado/Il giardino bruciato, Salerno, Plectica.
2) CRITICA e NOZIONI DI STORIA E STORIA LETTERARIA:
a) F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS; b) G. Morelli, D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento, Milano, Mondadori (solo studenti non frequentanti e studenti che non partecipano alle attività assistite); c) Giuliana Di Febo, Santos Juliá, Il franchismo, Roma, Carocci (solo studenti non frequentanti e studenti che non partecipano alle attività assistite); d) L. Chines, C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci (cap. 3); e) altri materiali critici che verranno indicati per tempo sul sito del docente.
|