METODI E TECNICHE DELLA SCRITTURA IN EDUCAZIONE
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso sarà fornire agli studenti gli strumenti necessari per progettare e scrivere materiali didattici in contesti disciplinari ed educativi differenti, formali ed informali. Ci si occuperà di riflettere sul lessico e sulla sintassi da utilizzare, in base ai destinatari da raggiungere, per una didattica efficace, con particolare riferimento all’insegnamento ed alla comunicazione di contenuti scientifici e culturali in ambito scolastico e museale. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui livelli di complessità dei testi proposti per la trasmissione dei contenuti, sulla scelta del linguaggio utilizzato e da utilizzare, nonché sulle modalità di rappresentazione di un determinato contenuto. Essi dovranno, quindi, cimentarsi nell’analisi delle tecniche di stesura dei testi riguardanti gli ambiti disciplinari individuati, nella progettazione e definizione di una metodologia di lavoro e nella scrittura dei testi di apprendimento/insegnamento, sciogliendo le problematiche educative che via via verranno proposte. Meta-obiettivi del corso vengono individuati nella possibilità per gli studenti, non solo di migliorare le capacità linguistiche possedute, a volte carenti soprattutto nelle strutture grammaticali e sintattiche, ma di incrementare le abilità argomentative nella produzione scritta, lo sviluppo di pensiero critico e la creatività.
|
Codice
|
22902643 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: METODI E TECNICHE DELLA SCRITTURA IN EDUCAZIONE II
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso sarà fornire agli studenti gli strumenti necessari per progettare e scrivere materiali didattici in contesti disciplinari ed educativi differenti, formali ed informali. Ci si occuperà di riflettere sul lessico e sulla sintassi da utilizzare, in base ai destinatari da raggiungere, per una didattica efficace, con particolare riferimento all’insegnamento ed alla comunicazione di contenuti scientifici e culturali in ambito scolastico e museale. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui livelli di complessità dei testi proposti per la trasmissione dei contenuti, sulla scelta del linguaggio utilizzato e da utilizzare, nonché sulle modalità di rappresentazione di un determinato contenuto. Essi dovranno, quindi, cimentarsi nell’analisi delle tecniche di stesura dei testi riguardanti gli ambiti disciplinari individuati, nella progettazione e definizione di una metodologia di lavoro e nella scrittura dei testi di apprendimento/insegnamento, sciogliendo le problematiche educative che via via verranno proposte. Meta-obiettivi del corso vengono individuati nella possibilità per gli studenti, non solo di migliorare le capacità linguistiche possedute, a volte carenti soprattutto nelle strutture grammaticali e sintattiche, ma di incrementare le abilità argomentative nella produzione scritta, lo sviluppo di pensiero critico e la creatività
|
Codice
|
22902643-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: METODI E TECNICHE DELLA SCRITTURA IN EDUCAZIONE I
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso sarà fornire agli studenti gli strumenti necessari per progettare e scrivere materiali didattici in contesti disciplinari ed educativi differenti, formali ed informali. Ci si occuperà di riflettere sul lessico e sulla sintassi da utilizzare, in base ai destinatari da raggiungere, per una didattica efficace, con particolare riferimento all’insegnamento ed alla comunicazione di contenuti scientifici e culturali in ambito scolastico e museale. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui livelli di complessità dei testi proposti per la trasmissione dei contenuti, sulla scelta del linguaggio utilizzato e da utilizzare, nonché sulle modalità di rappresentazione di un determinato contenuto. Essi dovranno, quindi, cimentarsi nell’analisi delle tecniche di stesura dei testi riguardanti gli ambiti disciplinari individuati, nella progettazione e definizione di una metodologia di lavoro e nella scrittura dei testi di apprendimento/insegnamento, sciogliendo le problematiche educative che via via verranno proposte. Meta-obiettivi del corso vengono individuati nella possibilità per gli studenti, non solo di migliorare le capacità linguistiche possedute, a volte carenti soprattutto nelle strutture grammaticali e sintattiche, ma di incrementare le abilità argomentative nella produzione scritta, lo sviluppo di pensiero critico e la creatività
|
Codice
|
22902643-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
Contenuti Obiettivo generale del corso sarà fornire agli studenti gli strumenti necessari per progettare e scrivere materiali didattici in contesti disciplinari ed educativi differenti, formali ed informali. Ci si occuperà di riflettere sul lessico e sulla sintassi da utilizzare, in base ai destinatari da raggiungere, per una didattica efficace, con particolare riferimento all’insegnamento ed alla comunicazione di contenuti scientifici e culturali in ambito scolastico e museale. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui livelli di complessità dei testi proposti per la trasmissione dei contenuti, sulla scelta del linguaggio utilizzato e da utilizzare, nonché sulle modalità di rappresentazione di un determinato contenuto. Essi dovranno, quindi, cimentarsi nell’analisi delle tecniche di stesura dei testi riguardanti gli ambiti disciplinari individuati, nella progettazione e definizione di una metodologia di lavoro e nella scrittura dei testi di apprendimento/insegnamento, sciogliendo le problematiche educative che via via verranno proposte. Meta-obiettivi del corso vengono individuati nella possibilità per gli studenti, non solo di migliorare le capacità linguistiche possedute, a volte carenti soprattutto nelle strutture grammaticali e sintattiche, ma di incrementare le abilità argomentative nella produzione scritta, lo sviluppo di pensiero critico e la creatività. A tale scopo, il corso sarà articolato in un modulo principale (in presenza e a distanza su una piattaforma dedicata) ed in un laboratorio di scrittura creativa nel quale verranno forniti gli strumenti di base per la produzione e l’analisi di testi di fiction (racconti, romanzi e sceneggiature) e non-fiction (articoli giornalistici e saggi brevi).
Obiettivi specifici del modulo saranno: • individuare gli ambiti disciplinari nei quali procedere alla scrittura dei testi di insegnamento; • analizzare il livello di complessità dei suddetti testi in base a modelli predefiniti; • analizzare lessico, strutture sintattiche e grammaticali dei testi presi in esame; • analizzare le modalità di rappresentazione dei contenuti; • individuare un obiettivo didattico da sviluppare attraverso la stesura di testi specifici; • individuare ed analizzare una bibliografia di riferimento; • progettare e individuare una metodologia, nonché stendere un prospetto di lavoro; • scegliere uno stile di scrittura; • produrre un testo di insegnamento/apprendimento originale; • scrivere sul metodo di lavoro adottato; • citare le fonti bibliografiche; • scrivere la bibliografia; • sviluppare capacità argomentative nella produzione scritta; • sviluppare il pensiero critico e la creatività; • usare la tecnologia in modo efficace Obiettivi specifici del laboratorio saranno: • conoscere le forme di scrittura creativa e le loro peculiarità; • analizzare le strutture narrative; • esplorare i metodi di applicazione della scrittura creativa ai vari media; • analizzare i meccanismi narrativi; • destrutturare un testo creativo e coglierne punti di forza e di debolezza; • usare l’appeal dei testi creativi nella non-fiction; • utilizzare i meccanismi narrativi per dare fluidità a un testo non-fiction; • individuare e saper sfruttare gli elementi di forza di un’idea di fiction/non fiction; • utilizzare gli stessi elementi per un testo di fiction e di non-fiction (dalla cronaca al romanzo e dalla • biografia al biopic – film biografico).
Modalità di svolgimento Il corso principale si svilupperà attraverso modalità in presenza e a distanza. In particolare, il corso principale si articolerà in lezioni in presenza che si terranno nel II semestre, ed una attività in rete effettuata attraverso l’assegnazione di lavori di gruppo da svolgersi interamente online. Detta attività sarà costantemente monitorata e sostenuta dalla presenza di tutor dedicati, che chiariranno dubbi, perplessità e forniranno suggerimenti sul corretto svolgimento dei compiti intrapresi. Il laboratorio intende affrontare gli aspetti inerenti alla scrittura creativa, fornendo gli elementi di base e le tecniche di diversi generi: racconti e romanzi; sceneggiature cinematografiche e televisive; teatro; radio e fumetti. Le attività didattiche offriranno agli studenti gli strumenti per avvicinarsi alla scrittura creativa permettendo loro di conoscere e capire, con specifiche competenze, il mondo della narrativa e le teorie fondamentali della narratività. Il modulo intende sviluppare le abilità relative alla scrittura creativa perfezionando le competenze linguistiche e sintattiche già possedute dagli studenti e attivare quelle abilità che devono portarli a realizzare un testo narrativo chiuso. Il laboratorio di scrittura si configura come momento di confronto organizzato e specifico nei riguardi di una relazione di stimolo, percezione ed elaborazione interna di immagini mentali. Nel corso delle lezioni verranno presentati i tools necessari per costruire i personaggi, strutturare la trama ed evitare le più frequenti trappole narrative. Attraverso esercitazioni pratiche ogni studente giungerà a disporre di una traccia per sviluppare l’idea narrativa in modo organico. Verranno analizzate anche le forme narrative per comprendere come adattarle alle numerose attività connesse alla scrittura (dalla creazione di contenuti per la divulgazione a quella per i media tradizionali, fino al web e ai social network). Il laboratorio sarà tenuto dal Dott. Nader Hard, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma TRE. Durante gli incontri dedicati al laboratrio di scrittura creativa interverranno alcuni scrittori professionisti (il calendario verrà fornito a lezione), che riferiranno delle fasi del processo creativo che caratterizza il loro lavoro.
Calendario Le lezioni si svolgeranno nella sede via Principe Amedeo, aula della piazza Telematica, secondo il seguente calendario a partire dal giorno 5 marzo 2018.
Corso principale a cura della Prof.ssa Poce Mercoledì dalle 10 alle 13 Laboratorio di scrittura creativa a cura del Dott. Nader Harb lunedì dalle 10 alle 12
(testi)
Testi di riferimento: Corso principale Cartesio, Discorso sul metodo (qualsiasi edizione, anche online). Poce (a cura di), Tecnologia critica, Creatività e Didattica della Scienza, FrancoAngeli, Milano, 2015, ISBN: 978-88-917-2533-2 Testi consigliati per approfondimento: Garavelli B.M., Prontuario di punteggiatura, Laterza: Bari, 2003, ISBN 978-88-420-7027-6 Serianni L., Leggere, scrivere, argomentare, Laterza, Bari, 2013, ISBN 978-88-581-0663-1 Serianni L., L’ora di italiano. Scuola e materie umanistiche. Laterza, Bari, ISBN 978-88-420-5994-3 Santambrogio M., Manuale di scrittura non creativa, Laterza, Bari, 2006 ISBN 978-88-420-8640-6
Laboratorio di scrittura creativa Seger L., Come scrivere una grande sceneggiatura, Dino Audino Editore, Roma, ISBN: 978-88-7527-151-0 Beltramo M., M. T. Nesci, Dizionario di stile e scrittura, Zanichelli, Bologna, ISBN: 978-88-08-07477-5
Indicazioni sui testi di riferimento e su come reperirli verranno fornite a lezione.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|