Docente
|
ALESSANDRINI GIUDITTA
(programma)
Programma del modulo di base Il corso fornisce gli strumenti per una lettura pedagogica della dimensione lavorativa vista nella sua evoluzione socio-economica e formativa. Particolare rilievo sarà dato alle problematiche formative (occupabilità, placement, apprendistato, work-based learning, industry4.0) ed al tema del rapporto tra apprendimento e conoscenza, con approfondimenti sul costrutto della Comunità di Pratica negli ambienti professionali e le nuove dimensioni lavorative. Il corso si articola su tre aree di 10 ore ciascuno per un totale di 30 ore e prevede l’alternarsi delle lezioni frontali con momenti di progettazione formativa e studi di caso.
Area 1 • Pedagogia sociale e del lavoro: ambiti epistemici e metodologie di analisi • Il lavoro nella sua evoluzione sociale ed organizzativa con particolare riguardo alla dimensione pedagogica anche in chiave storica • Il tema delle competenze come strumento di descrizione del lavoro in un’ottica formativa: definizione e descrizione, strumernti per la mappatura, assesment e validazione • Il tema dell’alternanza scuola/lavoro e del work-based learning • Laboratorio: Alternanza scuola/lavoro e work-based learning
Area 2 • I fondamenti del Capability Approach di M.C. Nussbaum: capabilities e welfare educativo • Laboratorio di Progettazione Formativa: “Il capability approach nell’educazione degli adulti”
Area 3 • Gli schemi rappresentativi della pedagogia del lavoro • Il paradigma della “coltivazione” delle comunità di pratica in alcune esperienze di lifelong learning
(testi)
Testi di riferimento • Alessandrini G. (2016), Nuovo Manuale per l’esperto dei processi formativi, Carocci, Roma • Alessandrini G. (2017), Atlante di Pedagogia del Lavoro (prima e seconda parte) • Alessandrini G. (2007), Comunità di pratica e società della conoscenza, Carocci, Roma
Un testo a scelta tra: • Alessandrini G. (2016), Smart Working, Cultura e Formazione, Pensa Multimedia, Lecce • Alessandrini G. (2013), La formazione al centro dello sviluppo umano. Crescita, lavoro, formazione, Giuffrè, Milano (prima parte) • Alessandrini G. (2014), La “pedagogia” di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative, Franco Angeli, Milano (prima parte) • Alessandrini G. (2004), Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni, Guerini, Milano (prima parte) • Alessandrini G. & De Natale M.L. (2015), Il dibattito sulle competenze: quale prospettiva pedagogica?, Pensa Multimedia, Lecce (Introduzione, CAP. IV, V, VI, VII, IX, X, XII, XV, XVI) • Alessandrini G., Pignalberi C. (2012), Le sfide dell’educazione oggi. Nuovi habitat digitali, reti e comunità, Pensa Multimedia, Lecce • Costa M. (2016), Capacitare l’innovazione. La formatività dell’agire lavorativo, FrancoAngeli (Milano)
Laboratorio Formazione e Sviluppo Organizzativo Consultare la bacheca on line del docente (Prof. Domenico Lipari)
|