Docente
|
POSTIGLIONE ROCCO MARCELLO
(programma)
Il corso, inteso ad accompagnare e sostenere gli studenti nella progettazione, nello svolgimento, nel controllo e nella valutazione della loro esperienza di tirocinio, si articolerà in 4 aree tematiche: A) Noi e la professione. Il tirocinio nei nostri progetti B) Il mercato del lavoro, organizzazioni e professioni. Il caso dell’educazione e della formazione C) Il servizio D) La cura di sé Per ognuna delle aree tematiche gli studenti dovranno svolgere delle attività, se del caso anche di gruppo, che confluiranno nella relazione finale e verranno infine discusse nel colloquio finale.
(testi)
Gli studenti, in funzione del servizio che osserveranno o al quale parteciperanno nel corso del tirocinio, dovranno riprendere, ristudiare e ripensare l'intera bibliografia del corso di studio svolto, trascegliendo quei testi o quelle parti di testo che offrono contributi al consapevole esercizio della professionalità educativa e formativa nel contesto specifico in cui si troveranno e con gli utenti che dovranno assumere in cura (condivisa coi professionisti che offriranno loro supervisione nella struttura ospitante). Pertanto, ogni studente dovrà comporre una propria bibliografia d'esame che dovrà usare nel tirocinio e nelle attività di supporto e discutere nelle relazioni e nel colloquio d'esame Oltre a ciò, si richiede la lettura di due classici del pensiero e della pedagogia che verranno scelti in una lista a mano a mano arricchita grazie ai suggerimenti degli studenti e alle discussioni che nasceranno. La lista iniziale, via via da aggiornare, è la seguente: Platone: Apologia di Socrate
Critone Fedone Repubblica Fedro Leggi
Aristotele Politica Etiche
Agostino d’Ippona: De doctrina Christiana (L'istruzione cristiana) Confessiones (Le confessioni) De magistro
Tommaso d'Aquino De magistro (Il maestro)
Rousseau J. J., L'Emilio, v.e.. Komensky J. A., Didactica magna, v.e.. Heidegger M. e Ernst Jünger, Oltre la linea, Milano, Adelphi, 1989. Jünger E., L’operaio, Parma, Guanda, 2004. Jünger E., La mobilitazione totale, Bologna, il Mulino, 1985. Jünger E., Nelle tempeste d’acciaio, Parma, Guanda, 2007. Pestalozzi J. H., Leonardo e Geltrude, v.e.. Froebel F., L’educazione dell’uomo, v.e.. Gentile G., La riforma della scuola in Italia, v.e.. Gentile G., La riforma dell’educazione MAKARENKO A.S., Poema pedagogico, Mosca, Raduga, 1985 Montessori M., Il metodo della pedagogia scientifica applicata all'educazione infantile, v.e.. Montessori M., L'autoeducazione nelle scuole elementari, v.e.. Vygotskij L. S., Pensiero e linguaggio, Roma-Bari, Laterza, 1992. Vygotskij L. S., Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori, Firenze, Giunti-Barbera, 2009. Theodor Wiesengrund Adorno, Minima moralia, Torino, Einaudi, 2005. Theodor Wiesengrund Adorno, Scritti sociologici, Torino, Einaudi, 1976. Bruner, J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano 2002. Bruner, J., Verso una teoria dell'istruzione, Roma, Armando, 1982 Michel Foucault, Del governo dei viventi. Corso al Collège de France (1979-1980), Milano, Feltrinelli, 2014. Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Milano, Feltrinelli, 2005. Michel Foucault, Nascita della biopolitica. Corso al Collège de France (1978-1979), Milano, Feltrinelli, 2012.
|