LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (V ANNO) |
Codice
|
22902622 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
16
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale: 1
Docente
|
LEPRONI RAFFAELLA
(programma)
Nell’ottica di affrontare la L2 in prospettiva europea, il laboratorio mira ad aiutare lo studente a sviluppare capacità di analisi culturale oltre che linguistica; la comprensione interculturale è argomento basilare per stimolare il dialogo e lo scambio di informazioni in aula, allo scopo di sviluppare una consapevolezza delle modalità di apprendimento della lingua straniera attraverso metodiche di auto-apprendimento e auto-valutazione. Il programma prevede il consolidamento di una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate corrispondente globalmente al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (cfr. Portfolio Linguistico Europeo http://www.coe.int/portfolio)
Nelle attività in aula si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa in contrasto con la propria lingua madre. Sono previste pre-reading e post-reading activities ed esercitazioni di task-based learning. Allo scopo di sperimentare diverse metodologie della didattica della L2, ad ogni studente viene richiesto di sviluppare in gruppo la proposta di un task sulla base delle indicazioni fornite in aula, per sperimentare poi ina aula le dinamiche didattiche connesse allo storytelling e al CLIL, nell'ottica una discussione costruttiva ed un confronto fattivo tra gli studenti.
(testi)
- M. SLATTERY, J. WILLIS, L’inglese per I docenti della scuola primaria, Oxford University Press, 2005 - P. LIGHTBOWN, N. SPADA, How Languages are Learned, Oxford University Press - J. HARMER, How to Teach English, Pearson Longman, 2007 - M. MINNITI, Time In - English for Kids, reperibile su ilmiolibro.it
I materiali da utilizzare durante il laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla bacheca della docente (sul sito di Dipartimento)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Canale: 2
Docente
|
LEPRONI RAFFAELLA
(programma)
Il laboratorio prevede una parte di lezioni frontali, seguite da attività pratiche di simulazione, sulla base dei testi in programma e di materiali forniti durante il percorso.
(testi)
- M. SLATTERY, J. WILLIS, L’inglese per I docenti della scuola primaria, Oxford University Press, 2005 - P. LIGHTBOWN, N. SPADA, How Languages are Learned, Oxford University Press - J. HARMER, How to Teach English, Pearson Longman, 2007 - M. MINNITI, Time In - English for Kids, reperibile su ilmiolibro.it
I materiali da utilizzare durante il laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla bacheca della docente (sul sito di Dipartimento)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Canale: 3
Docente
|
LEPRONI RAFFAELLA
(programma)
Il laboratorio prevede una parte di lezioni frontali, seguite da attività pratiche di simulazione, sulla base dei testi in programma e di materiali forniti durante il percorso.
(testi)
- M. SLATTERY, J. WILLIS, L’inglese per I docenti della scuola primaria, Oxford University Press, 2005 - P. LIGHTBOWN, N. SPADA, How Languages are Learned, Oxford University Press - J. HARMER, How to Teach English, Pearson Longman, 2007 - M. MINNITI, Time In - English for Kids, reperibile su ilmiolibro.it
I materiali da utilizzare durante il laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla bacheca della docente (sul sito di Dipartimento)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|