Teacher
|
D'AMATO MARINA
(syllabus)
The aim of the course is to provide tools for analyzing and predicting social events with specific reference to educational institutions and the training of citizens. The interpretative theories of the social context, both from the historical and the contemporary point of view, will be discussed. Particular attention will be given to the qualitative and quantitative sociological survey methodology, especially in relation to the needs of understanding the school and family context.
1) Bagnasco, Cavalli, Sociologia generale, Il Mulino.
2) M. D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza, 2014
3) Book choice: Max Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo Emile Durkheim, La divisione del lavoro sociale Herbet Marcuse, L'uomo ad una dimensione Erving Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione Edgar Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro Michel Foucault, Sorvegliare e punire Alain Touraine, La globalizzazione e la fine del sociale. Per comprendere il mondo contemporaneo
4) Book choice: M. D'Amato, Telefantasie, Nuovi paradigmi dell'immaginario, Franco Angeli, Milano, 2009 M. D’Amato, Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale, Le Lettere, Florence 2011. M. D’Amato, Finzione e mondi possibili. Per una sociologia dell’immaginario, Universitaria, Padua 2011. M. D’Amato, I teleroi, Editori Riuniti, Rome, 1999. M. Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, Dal medioevo alla contemporaneità, Cleup, 2013 (redazione@cleup.it) M. Gammaitoni, Le arti e la politica, le risposte della sociologia, Cleup
(reference books)
1) Manuale Bagnasco, Cavalli, Sociologia generale, Il Mulino.
2) M. D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza, 2014
3) testo a scelta tra (qualsiasi edizione): Max Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo Emile Durkheim, La divisione del lavoro sociale Herbet Marcuse, L'uomo ad una dimensione Erving Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione Edgar Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro Michel Foucault, Sorvegliare e punire Alain Touraine, La globalizzazione e la fine del sociale. Per comprendere il mondo contemporaneo
4) testo a scelta tra: M. D'Amato, Telefantasie, Nuovi paradigmi dell'immaginario, Franco Angeli, Milano, 2009 M. D’Amato, Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale, Le Lettere, Florence 2011. M. D’Amato, Finzione e mondi possibili. Per una sociologia dell’immaginario, Universitaria, Padua 2011. M. D’Amato, I teleroi, Editori Riuniti, Rome, 1999. M. Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, Dal medioevo alla contemporaneità, Cleup, 2013 (redazione@cleup.it) M. Gammaitoni, Le arti e la politica, le risposte della sociologia, Cleup
|