Docente
|
MAURO ALESSANDRA
(programma)
Il laboratorio intende sviluppare e approfondire le tematiche, gli stili, gli autori e le tendenze della fotografia contemporanea con uno speciale riguardo al display fotografico, inteso come esposizione e dunque possibile esito naturale di molti tra i contemporanei progetti fotografici. La fotografia contemporanea e la sua, per così dire, “mostrificazione” saranno quindi l’argomento su cui si baseranno le lezioni e le sessioni di lavoro che vedranno coinvolti gli studenti. Il laboratorio infatti sarà diviso in due parti: in ogni sessione di lavoro (3 ore), a un ampio segmento dedicato alla teoria e soprattutto alla storia della fotografia contemporanea e delle sue esposizioni, seguirà una parte pratica in cui gli studenti in prima persona comprenderanno cosa voglia dire passare da un progetto fotografico alla sua realizzazione espositiva, creando e curando una mostra fotografica – virtuale o reale che sia.
(testi)
Letture obbligatorie Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica – arte e società di massa, Torino, Einaudi. Roland Barthes, La camera chiara, Torino Einaudi. Alessandra Mauro, Photoshow – le mostre che hanno segnato la storia della fotografia, Roma, Contrasto, 2014 Antonio Pascale con Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Cocco, Daniele Dainelli e Massimo Siragusa, Solo in Italia, Roma, Contrasto, 2013 Durante le sessioni di lavoro e di studio, altri brevi testi verranno consigliati e forniti.
Letture consigliate Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea, Torino, Einaudi, 2015 Giuliana Bruno, Pubbliche intimità – architetture e arti visive, Milano, Bruno Mondadori, 2007
|