PROCESSI FISICI IN ENOGASTRONOMIA
(objectives)
The main objective of the course is the understanding and knowledge of some concepts of physics, using examples taken in the field of culinary applications. In particular, it will be acquired basic math skills and statistics aimed at understanding the physical processes such as: energy, temperature and heat transfer; phases of matter; elasticity; spreading; viscosity and polymers; emulsions and foams. A part of the course will be devoted to the acquisition of practical skills for working with spreadsheets and translation of numerical data in graphical form (graphs, histograms).
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Code
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20410087 |
Language
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ITA |
Type of certificate
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Profit certificate
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Module: APPLICAZIONI DI FISICA IN ENOGASTRONOMIA
(objectives)
THE MAIN OBJECTIVE OF THE COURSE IS THE UNDERSTANDING AND KNOWLEDGE OF SOME CONCEPTS OF PHYSICS, USING EXAMPLES TAKEN IN THE FIELD OF CULINARY APPLICATIONS. IN PARTICULAR, IT WILL BE ACQUIRED BASIC MATH SKILLS AND STATISTICS AIMED AT UNDERSTANDING THE PHYSICAL PROCESSES SUCH AS: ENERGY, TEMPERATURE AND HEAT TRANSFER; PHASES OF MATTER; ELASTICITY; SPREADING; VISCOSITY AND POLYMERS; EMULSIONS AND FOAMS. A PART OF THE COURSE WILL BE DEVOTED TO THE ACQUISITION OF PRACTICAL SKILLS FOR WORKING WITH SPREADSHEETS AND TRANSLATION OF NUMERICAL DATA IN GRAPHICAL FORM (GRAPHS, HISTOGRAMS).
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Code
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20410087-1 |
Language
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ITA |
Type of certificate
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Profit certificate
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Credits
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6
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Scientific Disciplinary Sector Code
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FIS/07
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Contact Hours
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48
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Type of Activity
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Basic compulsory activities
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Teacher
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BRUNI FABIO
(syllabus)
Introduzione ai processi fisici nelle Scienze EnoGastronomiche
Syllabus
I riferimenti ai libri di testo corrispondono a Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook) On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
1. Molecole, Moli, e pH Leggere: (A) Chapter 1 (B) pag. 1-7, pag. 792-809. (C) Capitolo 1 (D) Capitolo 1, Paragrafi 1.1 - 1.6; Capitolo 12, Paragrafo 12.1; Appendice D, Appendice E. Esperimenti in cucina: Misura della densità della farina e del sale. Inserite i vostri dati qui: https://docs.google.com/forms/d/1lorHI2P9NXJ2C9mzmo21-jCCnchncQPB2UPA_CSOIAI/viewform?usp=send_form 2. Calibrazione della manopola della temperatura del forno. Trovate un protocollo (un po' diverso da quello descritto in classe) qui: http://www.food.com/recipe/how-to-test-your-oven-temperature-without-a-thermometer-450973
2. Energia, Temperatura e Calore Leggere: (A) Chapter 2 (D) Capitolo 17, Paragrafi 17.5 - 17.6.
Esperimenti in cucina: Cuocere un uovo in un bagno termico a T=60 oC, 63 oC, e 66 oC. Per curiosità, guardate questo video: https://youtu.be/GpvbNG1Dzhk Preparare un tè freddo. In una tazza versare 355 ml di acqua riscaldata in un bollitore. Misurare la temperatura e aggiungere 5 cubetti di ghiaccio. Non appena tutto il ghiaccio è sciolto, misurare di nuovo la temperatura. Quale dovrebbe essere stata la temperatura finale secondo l’equazione della settimana? Confronta con quella misurata.
3. Transizioni di Fase Leggere: (A) Chapter 3 (B) Appendix, pag. 811-818. (C) Capitolo 3, pag. 56-58. (D) Capitolo 18, Paragrafi 18.2, 18.6. Definizione di equilibrio stabile e metastabile. Energia di interazione in funzione della distanza intermolecolare. Relazione tra Forza ed Energia. Innalzamento ebullioscopico e abbassamento crioscopico (Appunti delle lezioni).
Esperimenti in cucina: Effetto del sale sulle transizioni di fase dell’acqua. Preparare un gelato alla vaniglia.
4. Elasticità Leggere: (A) Chapter 4, Par. 4.1-4.4 (D) Capitolo 11, Paragrafi 11.4, 11.5.
Esperimenti in cucina: Misura del modulo elastico di un cibo.
5. Diffusione, Gelificazione, e Sferificazione Leggere: (A) Chapter 5 Random walk in 1, 2 e 3 dimensioni (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Ceviche
6. Trasferimento di Calore Leggere: (A) Chapter 6 (B) Pag. 151-154, 208-212. (C) Capitolo 5, Par. 5.4.
Esperimenti in cucina: Imparare ad usare l’applicazione “Cook My Meat” https://groups.csail.mit.edu/uid/science-of-cooking/home-screen.html 2. Tortino al cioccolato
7. Viscosità e Polimeri Leggere: (A) Chapter 7 (B) Chapter 11, p. 580-644.
Esperimenti in cucina: Salsa al formaggio 8. Emulsioni, Schiume, Colloidi Leggere: (A) Chapter 8 Stabilizzante di Pickering. Variazione dell’energia e angolo di contatto (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Maionese Schiuma di bianco d’uovo
9. Formazione di bolle nel processo di cottura Leggere: (A) Chapter 9.10 - 9.11
10. Enzimi & Energia di attivazione Leggere: (A) Chapter 10.1 Processi attivati, Eq. di Arrhenius (Appunti delle lezioni)
11. Crescita esponenziale Leggere: (A) Chapter 10.3, 10.7-10.8
12. Meccanismi di Trasferimento di Calore Leggere: (C) Capitolo 3, pag. 57-67. (D) Paragrafo 17.7. Trasferimento di calore per conduzione, convezione, e irraggiamento. Conducibilità termica dei materiali. Costante di Stefan-Boltzmann (Appunti delle lezioni)
Esercitazioni di Analisi Dati Variabili indipendenti e dipendenti Istogrammi, valore medio e dispersione di una grandezza Grafici lineari e non-lineari. Intercetta e pendenza. Procedura di fit.
(reference books)
Testo di Riferimento: Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook)
Testi per approfondimento: On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
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Dates of beginning and end of teaching activities
|
From 01/10/2016 to 20/12/2016 |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
Mandatory
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Evaluation methods
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Written test
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|
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Module: APPLICAZIONI DI MATEMATICA IN ENOGASTRONOMIA
(objectives)
THE MAIN OBJECTIVE OF THE COURSE IS THE UNDERSTANDING AND KNOWLEDGE OF SOME CONCEPTS OF PHYSICS, USING EXAMPLES TAKEN IN THE FIELD OF CULINARY APPLICATIONS. IN PARTICULAR, IT WILL BE ACQUIRED BASIC MATH SKILLS AND STATISTICS AIMED AT UNDERSTANDING THE PHYSICAL PROCESSES SUCH AS: ENERGY, TEMPERATURE AND HEAT TRANSFER; PHASES OF MATTER; ELASTICITY; SPREADING; VISCOSITY AND POLYMERS; EMULSIONS AND FOAMS. A PART OF THE COURSE WILL BE DEVOTED TO THE ACQUISITION OF PRACTICAL SKILLS FOR WORKING WITH SPREADSHEETS AND TRANSLATION OF NUMERICAL DATA IN GRAPHICAL FORM (GRAPHS, HISTOGRAMS).
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Code
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20410087-2 |
Language
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ITA |
Type of certificate
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Profit certificate
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Credits
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1
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Scientific Disciplinary Sector Code
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MAT/05
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Contact Hours
|
8
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Type of Activity
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Basic compulsory activities
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Teacher
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BRUNI FABIO
(syllabus)
Introduzione ai processi fisici nelle Scienze EnoGastronomiche
Syllabus
I riferimenti ai libri di testo corrispondono a Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook) On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
1. Molecole, Moli, e pH Leggere: (A) Chapter 1 (B) pag. 1-7, pag. 792-809. (C) Capitolo 1 (D) Capitolo 1, Paragrafi 1.1 - 1.6; Capitolo 12, Paragrafo 12.1; Appendice D, Appendice E. Esperimenti in cucina: Misura della densità della farina e del sale. Inserite i vostri dati qui: https://docs.google.com/forms/d/1lorHI2P9NXJ2C9mzmo21-jCCnchncQPB2UPA_CSOIAI/viewform?usp=send_form 2. Calibrazione della manopola della temperatura del forno. Trovate un protocollo (un po' diverso da quello descritto in classe) qui: http://www.food.com/recipe/how-to-test-your-oven-temperature-without-a-thermometer-450973
2. Energia, Temperatura e Calore Leggere: (A) Chapter 2 (D) Capitolo 17, Paragrafi 17.5 - 17.6.
Esperimenti in cucina: Cuocere un uovo in un bagno termico a T=60 oC, 63 oC, e 66 oC. Per curiosità, guardate questo video: https://youtu.be/GpvbNG1Dzhk Preparare un tè freddo. In una tazza versare 355 ml di acqua riscaldata in un bollitore. Misurare la temperatura e aggiungere 5 cubetti di ghiaccio. Non appena tutto il ghiaccio è sciolto, misurare di nuovo la temperatura. Quale dovrebbe essere stata la temperatura finale secondo l’equazione della settimana? Confronta con quella misurata.
3. Transizioni di Fase Leggere: (A) Chapter 3 (B) Appendix, pag. 811-818. (C) Capitolo 3, pag. 56-58. (D) Capitolo 18, Paragrafi 18.2, 18.6. Definizione di equilibrio stabile e metastabile. Energia di interazione in funzione della distanza intermolecolare. Relazione tra Forza ed Energia. Innalzamento ebullioscopico e abbassamento crioscopico (Appunti delle lezioni).
Esperimenti in cucina: Effetto del sale sulle transizioni di fase dell’acqua. Preparare un gelato alla vaniglia.
4. Elasticità Leggere: (A) Chapter 4, Par. 4.1-4.4 (D) Capitolo 11, Paragrafi 11.4, 11.5.
Esperimenti in cucina: Misura del modulo elastico di un cibo.
5. Diffusione, Gelificazione, e Sferificazione Leggere: (A) Chapter 5 Random walk in 1, 2 e 3 dimensioni (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Ceviche
6. Trasferimento di Calore Leggere: (A) Chapter 6 (B) Pag. 151-154, 208-212. (C) Capitolo 5, Par. 5.4.
Esperimenti in cucina: Imparare ad usare l’applicazione “Cook My Meat” https://groups.csail.mit.edu/uid/science-of-cooking/home-screen.html 2. Tortino al cioccolato
7. Viscosità e Polimeri Leggere: (A) Chapter 7 (B) Chapter 11, p. 580-644.
Esperimenti in cucina: Salsa al formaggio 8. Emulsioni, Schiume, Colloidi Leggere: (A) Chapter 8 Stabilizzante di Pickering. Variazione dell’energia e angolo di contatto (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Maionese Schiuma di bianco d’uovo
9. Formazione di bolle nel processo di cottura Leggere: (A) Chapter 9.10 - 9.11
10. Enzimi & Energia di attivazione Leggere: (A) Chapter 10.1 Processi attivati, Eq. di Arrhenius (Appunti delle lezioni)
11. Crescita esponenziale Leggere: (A) Chapter 10.3, 10.7-10.8
12. Meccanismi di Trasferimento di Calore Leggere: (C) Capitolo 3, pag. 57-67. (D) Paragrafo 17.7. Trasferimento di calore per conduzione, convezione, e irraggiamento. Conducibilità termica dei materiali. Costante di Stefan-Boltzmann (Appunti delle lezioni)
Esercitazioni di Analisi Dati Variabili indipendenti e dipendenti Istogrammi, valore medio e dispersione di una grandezza Grafici lineari e non-lineari. Intercetta e pendenza. Procedura di fit.
(reference books)
Testo di Riferimento: Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook)
Testi per approfondimento: On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
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Dates of beginning and end of teaching activities
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From 01/10/2016 to 20/12/2016 |
Delivery mode
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Traditional
|
Attendance
|
Mandatory
|
Evaluation methods
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Written test
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Module: APPLICAZIONI DI INFORMATICA IN ENOGASTRONOMIA
(objectives)
THE MAIN OBJECTIVE OF THE COURSE IS THE UNDERSTANDING AND KNOWLEDGE OF SOME CONCEPTS OF PHYSICS, USING EXAMPLES TAKEN IN THE FIELD OF CULINARY APPLICATIONS. IN PARTICULAR, IT WILL BE ACQUIRED BASIC MATH SKILLS AND STATISTICS AIMED AT UNDERSTANDING THE PHYSICAL PROCESSES SUCH AS: ENERGY, TEMPERATURE AND HEAT TRANSFER; PHASES OF MATTER; ELASTICITY; SPREADING; VISCOSITY AND POLYMERS; EMULSIONS AND FOAMS. A PART OF THE COURSE WILL BE DEVOTED TO THE ACQUISITION OF PRACTICAL SKILLS FOR WORKING WITH SPREADSHEETS AND TRANSLATION OF NUMERICAL DATA IN GRAPHICAL FORM (GRAPHS, HISTOGRAMS).
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Code
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20410087-3 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
1
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
INF/01
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Contact Hours
|
-
|
Exercise Hours
|
12
|
Type of Activity
|
Basic compulsory activities
|
Teacher
|
BRUNI FABIO
(syllabus)
Introduzione ai processi fisici nelle Scienze EnoGastronomiche
Syllabus
I riferimenti ai libri di testo corrispondono a Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook) On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
1. Molecole, Moli, e pH Leggere: (A) Chapter 1 (B) pag. 1-7, pag. 792-809. (C) Capitolo 1 (D) Capitolo 1, Paragrafi 1.1 - 1.6; Capitolo 12, Paragrafo 12.1; Appendice D, Appendice E. Esperimenti in cucina: Misura della densità della farina e del sale. Inserite i vostri dati qui: https://docs.google.com/forms/d/1lorHI2P9NXJ2C9mzmo21-jCCnchncQPB2UPA_CSOIAI/viewform?usp=send_form 2. Calibrazione della manopola della temperatura del forno. Trovate un protocollo (un po' diverso da quello descritto in classe) qui: http://www.food.com/recipe/how-to-test-your-oven-temperature-without-a-thermometer-450973
2. Energia, Temperatura e Calore Leggere: (A) Chapter 2 (D) Capitolo 17, Paragrafi 17.5 - 17.6.
Esperimenti in cucina: Cuocere un uovo in un bagno termico a T=60 oC, 63 oC, e 66 oC. Per curiosità, guardate questo video: https://youtu.be/GpvbNG1Dzhk Preparare un tè freddo. In una tazza versare 355 ml di acqua riscaldata in un bollitore. Misurare la temperatura e aggiungere 5 cubetti di ghiaccio. Non appena tutto il ghiaccio è sciolto, misurare di nuovo la temperatura. Quale dovrebbe essere stata la temperatura finale secondo l’equazione della settimana? Confronta con quella misurata.
3. Transizioni di Fase Leggere: (A) Chapter 3 (B) Appendix, pag. 811-818. (C) Capitolo 3, pag. 56-58. (D) Capitolo 18, Paragrafi 18.2, 18.6. Definizione di equilibrio stabile e metastabile. Energia di interazione in funzione della distanza intermolecolare. Relazione tra Forza ed Energia. Innalzamento ebullioscopico e abbassamento crioscopico (Appunti delle lezioni).
Esperimenti in cucina: Effetto del sale sulle transizioni di fase dell’acqua. Preparare un gelato alla vaniglia.
4. Elasticità Leggere: (A) Chapter 4, Par. 4.1-4.4 (D) Capitolo 11, Paragrafi 11.4, 11.5.
Esperimenti in cucina: Misura del modulo elastico di un cibo.
5. Diffusione, Gelificazione, e Sferificazione Leggere: (A) Chapter 5 Random walk in 1, 2 e 3 dimensioni (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Ceviche
6. Trasferimento di Calore Leggere: (A) Chapter 6 (B) Pag. 151-154, 208-212. (C) Capitolo 5, Par. 5.4.
Esperimenti in cucina: Imparare ad usare l’applicazione “Cook My Meat” https://groups.csail.mit.edu/uid/science-of-cooking/home-screen.html 2. Tortino al cioccolato
7. Viscosità e Polimeri Leggere: (A) Chapter 7 (B) Chapter 11, p. 580-644.
Esperimenti in cucina: Salsa al formaggio 8. Emulsioni, Schiume, Colloidi Leggere: (A) Chapter 8 Stabilizzante di Pickering. Variazione dell’energia e angolo di contatto (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Maionese Schiuma di bianco d’uovo
9. Formazione di bolle nel processo di cottura Leggere: (A) Chapter 9.10 - 9.11
10. Enzimi & Energia di attivazione Leggere: (A) Chapter 10.1 Processi attivati, Eq. di Arrhenius (Appunti delle lezioni)
11. Crescita esponenziale Leggere: (A) Chapter 10.3, 10.7-10.8
12. Meccanismi di Trasferimento di Calore Leggere: (C) Capitolo 3, pag. 57-67. (D) Paragrafo 17.7. Trasferimento di calore per conduzione, convezione, e irraggiamento. Conducibilità termica dei materiali. Costante di Stefan-Boltzmann (Appunti delle lezioni)
Esercitazioni di Analisi Dati Variabili indipendenti e dipendenti Istogrammi, valore medio e dispersione di una grandezza Grafici lineari e non-lineari. Intercetta e pendenza. Procedura di fit.
(reference books)
Testo di Riferimento: Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook)
Testi per approfondimento: On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
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Dates of beginning and end of teaching activities
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From 01/10/2016 to 20/12/2016 |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
Mandatory
|
Evaluation methods
|
Written test
|
Teacher
|
RIGLIONI Danilo
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Dates of beginning and end of teaching activities
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From 01/10/2016 to 20/12/2016 |
Attendance
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not mandatory
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