TIROCINIO |
Codice
|
22901916 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: TIROCINIO INT. |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Ore Aula
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale: A - L
Docente
|
CONSALES DANIELA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: M - Z
Docente
|
OLIVIERI FABIO
(programma)
Nello specifico si prediligerebbe un modello organizzativo della didattica frontale e laboratoriale di 60 ore così ripartite:
30 ore di formazione di base, propedeutica all’acquisizione di competenze interdisciplinari, per coloro che frequentano il secondo anno del corso di laurea, mediante incontri di gruppo a cadenza mensile. Le tematiche affrontate potranno riguardare: l’osservazione del contesto, il ruolo del/della tirocinante, il lavoro di équipe, la progettazione socio-educativa, la documentazione, la motivazione e le aspettative riguardanti l’esperienza di tirocinio.
30 ore di formazione avanzata volta ad orientare, sostenere ed accompagnare l’inserimento degli/delle studenti/sse del terzo anno del corso di laurea, presso la strutture di riferimento prescelte. Si potrà dar vita ad incontri di gruppo per la supervisione pedagogica dei singoli progetti, cui affiancare parallelamente uno specifico percorso formativo volto a rafforzare le abilità di aiuto ritenute indispensabili per il lavoro educativo e di équipe (ad es. Comunicazione efficace, mediazione dei conflitti, gestione delle regole). Per la realizzazione degli incontri previsti nell’ambito della formazione propedeutica a carattere interdisciplinare sarà possibile, qualora il CdL lo ritenga opportuno deliberandolo con una specifica approvazione, riconoscere un certo numero di ore di frequenza per il tirocinio interno.
(testi)
Testi di riferimento: Palmieri C., Pozzoli B., Rossetti S.A., Tognetti S., Pensare e Fare Tirocinio. Manuale di tirocinio per l’educatore professionale, Milano 2013, Ed. Franco Angeli Ulteriori testi e materiali verranno consigliati agli studenti in relazione ai loro ambiti di tirocinio.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: TIROCINIO EST. |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Ore Aula
|
-
|
Attività formativa
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
Canale: A - L
Docente
|
CONSALES DANIELA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: M - Z
Docente
|
OLIVIERI FABIO
(programma)
Nello specifico si prediligerebbe un modello organizzativo della didattica frontale e laboratoriale di 60 ore così ripartite:
30 ore di formazione di base, propedeutica all’acquisizione di competenze interdisciplinari, per coloro che frequentano il secondo anno del corso di laurea, mediante incontri di gruppo a cadenza mensile. Le tematiche affrontate potranno riguardare: l’osservazione del contesto, il ruolo del/della tirocinante, il lavoro di équipe, la progettazione socio-educativa, la documentazione, la motivazione e le aspettative riguardanti l’esperienza di tirocinio.
30 ore di formazione avanzata volta ad orientare, sostenere ed accompagnare l’inserimento degli/delle studenti/sse del terzo anno del corso di laurea, presso la strutture di riferimento prescelte. Si potrà dar vita ad incontri di gruppo per la supervisione pedagogica dei singoli progetti, cui affiancare parallelamente uno specifico percorso formativo volto a rafforzare le abilità di aiuto ritenute indispensabili per il lavoro educativo e di équipe (ad es. Comunicazione efficace, mediazione dei conflitti, gestione delle regole). Per la realizzazione degli incontri previsti nell’ambito della formazione propedeutica a carattere interdisciplinare sarà possibile, qualora il CdL lo ritenga opportuno deliberandolo con una specifica approvazione, riconoscere un certo numero di ore di frequenza per il tirocinio interno.
(testi)
Testi di riferimento: Palmieri C., Pozzoli B., Rossetti S.A., Tognetti S., Pensare e Fare Tirocinio. Manuale di tirocinio per l’educatore professionale, Milano 2013, Ed. Franco Angeli Ulteriori testi e materiali verranno consigliati agli studenti in relazione ai loro ambiti di tirocinio.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|