Docente
|
Spanu Marcello
(programma)
Il corso è articolato in due moduli. Il primo (Topografia di Roma e dell’Italia antica 1) è incentrato sui metodi e strumenti della topografia antica, con particolare riguardo all’Italia antica. Temi: Analisi delle fonti storiche, cartografiche ed archeologiche. Cenni di metrologia. Uso della fotografia aerea in archeologia. Cenni di urbanistica antica. Materiali e tecniche costruttive. Uso ed evoluzione del territorio.
Il secondo (Topografia di Roma e dell’Italia antica 2) è incentrato sulla topografia di Roma antica. Evoluzione urbana e monumentale nella Roma repubblicana.
(testi)
L. QUILICI, S. QUILICI GIGLI, Introduzione alla topografia antica, Il Mulino – Itinerari, Bologna 2004; J.-P. ADAM, L’arte di costruire presso i Romani, Longanesi – Biblioteca di Archeologia, Milano 1988; C.F. GIULIANI, L’edilizia nell’antichità, Carocci Editore, Roma 2006.
Testi di approfondimento verranno indicati durante le lezioni. I non frequentanti devono concordare con il docente i testi integrativi della manualistica fondamentale.
|