Docente
|
PEDULLA' GABRIELE
(programma)
Il Giallo modernista. Il corso si propone di ricostruire gli usi “modernisti” della forma gialla nella narrativa italiana e straniera del secondo Novecento.
(testi)
TESTI NARRATIVI DA ACQUISTARE (sono da studiare anche le introduzioni): -- Jorge Luis Borges, Finzioni, Adelphi -- Vladimir Nabokov, La vera vita di Sebastian Knight, Adelphi -- Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Garzanti -- Alain Robbe-Grillet, Il voyeur, Nonostante -- Friedrich Dürrenmatt, La promessa. Requiem per il romanzo giallo, Einaudi (fuori commercio - da acquistare usato) -- Luigi Malerba, Salto mortale, Mondadori -- George Perec, La scomparsa, Guida -- Leonardo Sciascia, Il contesto, Adelphi
FILM DA VEDERE: -- Pietro Germi, Quel maledetto imbroglio -- Orson Welles, Quarto potere -- Ettore Scola, La più bella serata della mia vita -- Francesco Rosi, Cadaveri eccellenti -- Elio Petri, Todo modo
TESTI CRITICI DA ACQUISTARE: -- Mauro Bersani, Carlo Emilio Gadda, Einaudi -- Siegfried Kacauer, Il romanzo poliziesco, SE
NB. Altri saggi e testi saranno forniti in fotocopia
TESTI IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI: -- Marco Belpoliti, Settanta, Einaudi, 2010 (nuova edizione ampliata)
N.B. Prima di ogni lezione verranno prese le presenze. Il numero massimo di assenze accettate è 6 ore (3 lezioni). Sopra questo numero gli studenti saranno considerati a tutti gli effetti non frequentanti e dovranno portare un libro in più.
|