Docente
|
FORTINI LAURA
(programma)
Come si diviene un classico: Elsa Morante e la critica. Nel 2012 Elsa Morante avrebbe compiuto cento anni e l'anniversario ha permesso una complessiva riconsiderazione critica dell'opera della scrittrice. Il corso si propone di riattraversare le opere di Elsa Morante attraverso contributi critici recenti per comprendere come si diviene un classico della letteratura italiana. Ci si concentrerà in particolare, per nuovi orizzonti di indagine e di riconsiderazione complessiva della sua figura, su di un decennio particolarmente importante nella sua biografia, ovvero quello in cui Morante pubblicò la raccolta di racconti Lo scialle andaluso (1963) e Il mondo salvato dai ragazzini (1968).
(testi)
- Elsa Morante, Lo scialle andaluso, Torino, Einaudi, 1963, in qualsiasi edizione purché integrale. - Elsa Morante, Il mondo salvato dai ragazzini, Torino, Einaudi, 1968, in qualsiasi edizione purché integrale. - Un'opera di Elsa Morante a scelta tra le seguenti, in qualsiasi edizione purché integrale: Menzogna e sortilegio; L'isola di Arturo, La Storia, Aracoeli. - Graziella Bernabò, La fiaba estrema. Elsa Morante tra vita e scrittura, Roma, Carocci, 2012 (anche in ebook). - Laura Fortini, Giuliana Misserville e Nadia Setti (a cura di), Morante la luminosa, Roma, Iacobelli, 2015.
Altro materiale sarà segnalato sulla bacheca della docente e fornito quando possibile in pdf o in altri formati volta per volta segnalati.
|