Teacher
|
CARBONE VINCENZO
(syllabus)
RELATIONSHIP BETWEEN EDUCATION AND SOCIETY: THEORIES AND PATTERNS SOCIALIZATION, EDUCATION AND TRAINING INEQUALITIES, DIFFERENCES, OPPORTUNITIES, SOCIAL FATES KNOWLEDGE ECONOMY AND COGNITIVE CAPITALISM PRECARIAT, EMPLOYABILITY, LABOUR MARKET NEET AND WORKFARE POLICY TRANSITIONS TRAINING-EMPLOYMENT TRAINING, LEARNING, CONTEXTS AND ACTORS METHODS AND TECHNICS OF RESEARCH AND ANALYSIS OF TRAINING NEEDS TRAINING FOR MIGRANTS AND CITIZENSHIP PROCESSES
(reference books)
Testi di riferimento:
Fischer L., Lineamenti di sociologia della scuola, il Mulino, 2007. Barone C., Le trappole della meritocrazia, il Mulino, 2012. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013. Carbone V., Russo Spena M., Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. (In particolare i capitoli: 1-5-6-7-10).
- Carbone V., Russo-Spena M., L’accordo di integrazione: un ‘patto’ che va sfumando, in Centro Studi e Ricerche Idos (a cura di), Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Undicesimo rapporto, Idos, Roma, (2016). - Dispensa a cura di Russo Spena M., da Migranti “formati”. La formazione nei Paesi d’Origine come strumento di inclusione sociale, Ed. Nuova Cultura, 2012. (distribuiti nel corso delle attività seminariali e disponibili su richiesta inviando una mail).
|