Mutua da
|
21010011 CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA (DM 270) LM-4 PAPERINI MASSIMO
(programma)
Contenuti e Metodologie didattiche
Il corso sarà svolto attraverso una serie d’esperienze esplorative (supportate da elaborati tecnici bi e tridimensionali, riferimenti bibliografici e materiale video fotografico) tendenti ad educare criticamente al progetto gli studenti.
All’interno di queste esperienze saranno analizzati tutti gli aspetti tecnici e progettuali del “prodotto barca” pensato per essere realizzato in esemplare unico o in piccole serie. Questa metodologia didattica tenderà a verificare come la ricerca progettuale agisca secondo alcuni indirizzi principali strettamente interconnessi uno all’altro:
• Il progetto dello scafo e della coperta, nelle sue connessioni ergonomiche con la distribuzione degli spazi e la sua relazione con l’elemento acqua.
• L’evoluzione dei materiali e delle tecnologie costruttive, ed il loro forte condizionamento in ogni settore del progetto sia dal punto di vista strutturale che formale.
In questo modo lo studente, parallelamente all’apprendimento delle nozioni teoriche, potrà conoscere i metodi, le tecniche e gli strumenti usati durante il normale svolgimento dell’ attività di progettista navale.
(testi)
la bibliografia verrà fornita durante il corso
|