Teacher
|
CRISAFULLI FABRIZIO
(syllabus)
The course will explore issues of body, space and light in contemporary theatre performance, through the reading of general texts pertaining to them and other text concerning specific experiences of individual artists or groups of artists who have significantly addressed these issues in their work.
(reference books)
Testi relativi a problematiche generali: - Antologia di testi sul concetto di Performance, a cura del docente; - L. Mango, La scrittura scenica, Bulzoni, Roma, 2003; - F. Crisafulli, Luce attiva, Titivillus, Pisa, 2007; - F. Crisafulli, Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà, Artdigiland, Dublino, 2015. Ai suindicati testi gli studenti frequentanti devono aggiungerne due, e in non frequentanti quattro, da scegliere tra i seguenti, relativi ad esperienze specifiche di singoli artisti o gruppi di artisti: - S. Carandini (a cura di), Memorie delle cantine. Teatro di ricerca a Roma negli anni ’60 e ’70, Bulzoni, Roma, 2012; - F. Crisafulli (a cura di), Il teatro di Giuliano Vasilicò (in corso di stampa presso Artdigiland); - A. Kasai, Un libro chiamato corpo, a cura di M. P. D’Orazi, Artdigiland, Dublino, 2016; - S. Marenzi (a cura di), Trasform’azioni. Rassegna internazionale di danza Buto. Fotografia di un’esperienza, Editoria&Spettacolo, Roma, 2010; - S. Tarquini (a cura di), Fabrizio Crisafulli. Un teatro dell’essere, Editoria&Spettacolo, Roma, 2010; - S. Brecht, The Theatre of Visions: Robert Wilson, Methuen, New York, 2007 (in lingua inglese).
|