Docente
|
CRISAFULLI FABRIZIO
(programma)
Il corso prevede una ricognizione delle questioni del corpo, dello spazio e della luce nella performance teatrale contemporanea, attraverso la lettura di testi generali ad esse inerenti e di altri riguardanti specifiche esperienze di singoli artisti o gruppi di artisti che hanno affrontato in maniera significativa le suddette questioni nel loro lavoro.
(testi)
Testi relativi a problematiche generali: - Antologia di testi sul concetto di Performance, a cura del docente; - L. Mango, La scrittura scenica, Bulzoni, Roma, 2003; - F. Crisafulli, Luce attiva, Titivillus, Pisa, 2007; - F. Crisafulli, Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà, Artdigiland, Dublino, 2015. Ai suindicati testi gli studenti frequentanti devono aggiungerne due, e in non frequentanti quattro, da scegliere tra i seguenti, relativi ad esperienze specifiche di singoli artisti o gruppi di artisti: - S. Carandini (a cura di), Memorie delle cantine. Teatro di ricerca a Roma negli anni ’60 e ’70, Bulzoni, Roma, 2012; - F. Crisafulli (a cura di), Il teatro di Giuliano Vasilicò (in corso di stampa presso Artdigiland); - A. Kasai, Un libro chiamato corpo, a cura di M. P. D’Orazi, Artdigiland, Dublino, 2016; - S. Marenzi (a cura di), Trasform’azioni. Rassegna internazionale di danza Buto. Fotografia di un’esperienza, Editoria&Spettacolo, Roma, 2010; - S. Tarquini (a cura di), Fabrizio Crisafulli. Un teatro dell’essere, Editoria&Spettacolo, Roma, 2010; - S. Brecht, The Theatre of Visions: Robert Wilson, Methuen, New York, 2007 (in lingua inglese).
|