STORIA DEL CINEMA 1
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente una conoscenza di base relativa a tendenze e autori chiave nella storia del cinema fino al 1945, confrontando cinematografie del nord e del sud globale.
|
Codice
|
20709103 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale: AL
Docente
|
DE FRANCESCHI LEONARDO
(programma)
Con l’aiuto di una serie di contributi teorico-critici di riferimento, da Ejzenštejn a Burch, si passeranno in rassegna le tappe principali che hanno scandito il consolidarsi del cinema come arte, linguaggio e industria, dal pre-cinema alla Hollywood classica, passando per l’esperienza delle avanguardie degli anni Venti, l’introduzione del sonoro e l’emergere di modelli diversi di “studio system”.
(testi)
BIBLIOGRAFIA - David Bordwell, Kristin Thompson, Storia del cinema: Un’introduzione, Milano, McGraw-Hill Companies (capitoli selezionati) - antologia di materiali, a cura del docente
FILMOGRAFIA PRINCIPALE Cabiria (G. Pastrone, 1913), Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915), I proscritti (V. Sjöstrom, 1917), Eldorado (M. L’Herbier, 1921), Nosferatu il vampiro (F. W. Murnau, 1922), La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1926), La passione di Giovanna d’Arco (C.T. Dreyer, 1928), L’ uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929), Limite (M. Peixoto, 1931), Sorelle di Gion (Mizoguchi K., 1936), Il bandito della casbah (J. Duvivier, 1937), Ombre rosse (J. Ford, 1939), La regola del gioco (J. Renoir, 1939), Quarto potere (O. Welles, 1941)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: MZ
Docente
|
PERNIOLA IVELISE
(programma)
TESTI PER L'ESAME: David Bordwell e Kristin Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, McGraw Hill, Milano, 2010 (dal capitolo I al capitolo X incluso).
FILMOGRAFIA: Selezione di cortometraggi; Hugo Cabret (Martin Scorsese, 2011), Intolerance (Intolleranza, D.W.Griffith, 1916), Sherlock Jr (La palla n.13, B.Keaton, 1924), Das Cabinet des Dr.Caligari (Il gabinetto del dottor Caligari, R.Wiene, 1919), Metropolis (Id. F.Lang, 1926), Bronenosec Potëmkin (La corazzata Potëmkin, S.M. Ejzenstejn, 1926), City Lights (Luci della città, Charles Chaplin, 1931), Bringing up baby (Susanna, Howard Hawks, 1938), Singing in the Rain (Cantando sotto la pioggia, Stanley Donen-Gene Kelly, 1952), La régle du jeu (La regola del gioco, Jean Renoir, 1939),Citizen Kane (Quarto Potere, Orson Welles, 1941).
(testi)
David Bordwell e Kristin Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, McGraw Hill, Milano, 2010 (dal capitolo I al capitolo X incluso).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|