Docente
|
GUIDI ALESSANDRO
(programma)
Il corso si articolerà in due unità didattiche di 36 ore.
La prima (che si svolgerà nel primo semestre) mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana e prevede anche la visita di almeno uno dei Musei romani con materiali pre- e protostorici e di siti archeologici dello stesso periodo nel territorio romano.
Da più di 35 anni l’”archeologia delle isole” ha conquistato un posto di rilievo, soprattutto nell’ambito della preistoria e della protostoria, dando luogo a libri, congressi e perfino riviste specializzate. Tra i temi che hanno attratto numerosi studiosi possiamo citare la ricostruzione delle dinamiche legate alla loro frequentazione, la loro vera e propria colonizzazione, i rapporti tra diverse isole, i networks che si creano in differenti periodi con la terraferma, il ruolo di “ponte” negli itinerari che hanno solcato i mari nel corso della storia. Da più di cinque anni l’Università di Roma Tre ha intrapreso una serie di ricerche nelle isole di Capri, Ischia e Lipari, in collaborazione anche con altri Atenei. Il primo frutto di questo lavoro è costituito dal congresso Ubi Minor, tenutosi a Capri e ad Ischia nel 2014 con la partecipazione di tutte le équipes che operano attualmente nelle isole minori del Mediterraneo centrale (oltre a quelle già citate l’arcipelago toscano, le isole minori della Sardegna e della Sicilia, Malta, le Tremiti), i cui atti, appena pubblicati, costituiranno un punto fermo nel dibattito scientifico. Gli atti saranno anche la base delle lezioni seminariali del secondo modulo (secondo semestre) che avranno appunto come tema Il popolamento preistorico e protostorico delle isole minori del Mediterraneo centrale; altri testi verranno assegnati nel corso delle lezioni che vedranno anche la partecipazione di studiosi italiani e stranieri che operano nel settore.
(testi)
Bibliografia della prima unità didattica
D.Cocchi Genick, Preistoria, Verona 2009 (tranne pp. 287-307). A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010.
Bibliografia della seconda unità didattica (testi per l’esame)
Atti del congresso Ubi minor…Le isole del Mediterraneo centrale dal Neolitico ai primi contatti coloniali (Ischia-Capri, 27-29/10/2014), Scienze dell’Antichità 22.2, 2016.
Altri testi saranno scelti e comunicati agli studenti nel corso degli incontri seminariali
Non frequentanti:
D.Cocchi Genick, Preistoria, Verona 2009 (tranne pp. 287-307. A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010. Proceedings of the congresso Ubi minor…Le isole del Mediterraneo centrale dal Neolitico ai primi contatti coloniali (Ischia-Capri, 27-29/10/2014), Scienze dell’Antichità 22.2, 2016
E.Giannichedda, Archeologia teorica (nuova edizione), Roma 2016.
|