Teacher
|
ADORNETTI INES
(syllabus)
The course treats the issue of linguistic pathologies with a particular focus on deficits involving the discursive level of communication. The main goal is to show how language deficits represent a key to highlight to the essential characteristics of human communication. Among the cases examined, autism, schizophrenia, head trauma and aphasia will be deeply discussed.
(reference books)
Ai fini dell'esame finale, non c'è differenza tra frequentanti e non frequentanti relativamente ai libri di testo da studiare, vale a dire: studenti frequentanti e studenti non frequentanti hanno lo stesso programma. Si prega di non inviare email chiedendo conferma a riguardo.
Testo Obbligatorio:
- Adornetti I., a cura di, 2015, Pragmatica del discorso e della conversazione. Una prospettiva cognitiva, Corisco, Roma-Messina.
Un testo a scelta tra:
- Adornetti I., 2013, Il farsi e il disfarsi del discorso. Le Lettere. Firenze - Cummings L., 2015, Pragmatica clinica, Aracne, Roma. - Frith C., 1995, Neuropsicologia cognitiva della schizofrenia, Cortina, Milano. - Marini A., Carlomagno S., 2004, Analisi del discorso e patologia del linguaggio, Springer Verlag. - Surian, L., 2002, Autismo. Indagini sullo sviluppo mentale, Laterza, Roma-Bari.
|