Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso intende approfondire l’evoluzione storico-giuridico della scuola italiana dal periodo post unitario fino alle ultime riforme, evidenziando la stretta connessione che esiste fra la storia della scuola italiana e la storia generale del nostro Paese. Uno studio particolare è, inoltre, dedicato alla ricostruzione storica della condizione degli insegnanti, dal periodo post unitario fino agli anni Ottanta del Novecento. Più precisamente, saranno oggetto di analisi le questioni relative al reclutamento degli insegnanti, all’evoluzione dei loro diritti e doveri, e alla femminilizzazione dell’insegnamento. Infine, una parte monografica è dedicata alla ricostruzione storico-educativa di un esperimento di scuola attiva condotto negli anni Venti dalla maestra Rina Nigrisoli nel Comune di Portomaggiore (Ferrara).
(testi)
Esame da 12 cfu 1) Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori 2) Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012 3) Lorenzo Cantatore (a cura di), Ottocento tra casa e scuola. Luoghi, oggetti, scene della letteratura per l'infanzia, Unicopli, Milano, 2013 4) Rina Nigrisoli, La mia scuola, cura e introduzione di F. Borruso, Unicopli, Milano, 2011 Esame da 6 cfu integr. Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012.
|