COMUNICAZIONE DI RETE 12 CFU LM 57
(obiettivi)
In ordine alle caratteristiche specifiche del Corso di Laurea, la frequenza del Corso consentirà agli allievi di sviluppare le seguenti conoscenze, capacità e competenze:
- Apprendere le caratteristiche generali della formazione digitale, in ottica diacronica e sincronica; - Individuare i diversi paradigmi comunicativi ed educativi (con particolare riferimento all’istruzionismo e al costruttivismo) che sottendono le differenti tipologie di interventi formativi nell’e-learning; - Riconoscere gli ostacoli strutturali alla dinamica comunicativa on line; - Focalizzare la dimensione della mediazione comunicativa on line intesa come sostegno e facilitazione nelle attività relazionali; - Sviluppare conoscenze e competenze relativamente al tutoring on line - Comprendere ed applicare le pratiche del peer-tutoring; - Individuare le caratteristiche che definiscono i processi di gestione dei gruppi in una piattaforma on line; - Svolgere attività di gruppo on line, finalizzati alla ricerca, allo studio, alla simulazione di contesti professionali; - Analizzare situazioni di interventi formativi in rete realizzati sul campo rilevandone punti di forza e criticità; - Utilizzare la rete per la ricerca di documentazione utile.
|
Codice
|
22902254 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: SCRITTURE DI RETE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
In ordine alle caratteristiche specifiche del Corso di Laurea, la frequenza del Corso consentirà agli allievi di sviluppare le seguenti conoscenze, capacità e competenze:
- Apprendere le caratteristiche generali dell’ePortfolio; - Conoscere lo specifico utilizzo dell’ePortfolio; - Conoscere e utilizzare la piattaforma Mahara per la costruzione dell’ePortfolio - Progettare e realizzare un proprio personale ePortfolio nell’ottica dell’Orientamento formativo e professionale
|
Codice
|
22902254-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LA ROCCA CONCETTA
(programma)
L’uso delle tecnologie digitali nelle pratiche professionali è ormai un dato che caratterizza peculiarmente la nostra società. Le TIC assumono grande rilievo non solo relativamente al loro uso strumentale, ma soprattutto in rapporto alla dimensione comunicativa e relazionale a cui permettono l’accesso aprendo ad una dimensione spazio-temporale assolutamente flessibile. Lo scopo del Corso “Comunicazioni di Rete” è quello di fornire strumenti teorici e pratici adeguati ad un corretto utilizzo della comunicazione intenzionale online. Lo scopo del Corso “Scritture di rete” è quello di fornire gli strumenti teorici e pratici per la elaborazione di una peculiare forma di scrittura in rete che consenta la costruzione di un ePortfolio.
(testi)
Comunicazioni di Rete Percorso teorico (3 CFU) Il corso prevede lo studio dei seguenti testi: 1. La Rocca C. (2016). Mediazione tutoriale e apprendimento in rete. Monolite. Roma 2. Margottini M. (2005). Formazione e-Learning. Monolite. Roma Attività online (3 CFU) Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it.
Scritture di Rete Percorso teorico (3 CFU) Il corso prevede lo studio dei seguenti testi: 1. Rossi P.G.& Giannandrea L. (2006). Che cos’è l’e-portfolio. Carocci Editore. Roma 2. La Rocca C. (2015). “ePortfolio: l’uso di ambienti online per favorire l’orientamento in itinere nel percorso universitario”. Giornale Italiano Della Ricerca Educativa, Anno VIII, Vol. 14, pp 157-174, ISSN: 2038-9736 Attività online (3 CFU) Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it e sulla piattaforma Mahara.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: COMUNICAZIONE DI RETE
(obiettivi)
In ordine alle caratteristiche specifiche del Corso di Laurea, la frequenza del Corso consentirà agli allievi di sviluppare le seguenti conoscenze, capacità e competenze:
- Apprendere le caratteristiche generali della formazione digitale, in ottica diacronica e sincronica; - Individuare i diversi paradigmi comunicativi ed educativi (con particolare riferimento all’istruzionismo e al costruttivismo) che sottendono le differenti tipologie di interventi formativi nell’e-learning; - Riconoscere gli ostacoli strutturali alla dinamica comunicativa on line; - Focalizzare la dimensione della mediazione comunicativa on line intesa come sostegno e facilitazione nelle attività relazionali; - Sviluppare conoscenze e competenze relativamente al tutoring on line - Comprendere ed applicare le pratiche del peer-tutoring; - Individuare le caratteristiche che definiscono i processi di gestione dei gruppi in una piattaforma on line; - Svolgere attività di gruppo on line, finalizzati alla ricerca, allo studio, alla simulazione di contesti professionali; - Analizzare situazioni di interventi formativi in rete realizzati sul campo rilevandone punti di forza e criticità; - Utilizzare la rete per la ricerca di documentazione utile.
|
Codice
|
22902254-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LA ROCCA CONCETTA
(programma)
L’uso delle tecnologie digitali nelle pratiche professionali è ormai un dato che caratterizza peculiarmente la nostra società. Le TIC assumono grande rilievo non solo relativamente al loro uso strumentale, ma soprattutto in rapporto alla dimensione comunicativa e relazionale a cui permettono l’accesso aprendo ad una dimensione spazio-temporale assolutamente flessibile. Lo scopo del Corso “Comunicazioni di Rete” è quello di fornire strumenti teorici e pratici adeguati ad un corretto utilizzo della comunicazione intenzionale online. Lo scopo del Corso “Scritture di rete” è quello di fornire gli strumenti teorici e pratici per la elaborazione di una peculiare forma di scrittura in rete che consenta la costruzione di un ePortfolio.
(testi)
“Comunicazioni di Rete” Percorso teorico (3 CFU) Il corso prevede lo studio dei seguenti testi: 1. La Rocca C. (2016). Mediazione tutoriale e apprendimento in rete. Monolite. Roma 2. Margottini M. (2005). Formazione e-Learning. Monolite. Roma
Attività online (3 CFU) Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it.
“Scritture di Rete” Percorso teorico (3 CFU) Il corso prevede lo studio dei seguenti testi: 1. Rossi P.G.& Giannandrea L. (2006). Che cos’è l’e-portfolio. Carocci Editore. Roma 2. La Rocca C. (2015). “ePortfolio: l’uso di ambienti online per favorire l’orientamento in itinere nel percorso universitario”. Giornale Italiano Della Ricerca Educativa, Anno VIII, Vol. 14, pp 157-174, ISSN: 2038-9736
Attività online (3 CFU) Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it e sulla piattaforma Mahara.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|