STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE 12 CFU
(obiettivi)
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici: 1) Acquisire le nozioni fondamentali relative al panorama storico-educativo della storia della scuola italiana dall’epoca post unitaria ai giorni nostri 2) Acquisire le nozioni fondamentali relative alla storia dei maestri della scuola italiana dall’epoca postunitaria ai giorni nostri 3) Conoscere un esperimento di scuola attiva condotta negli anni Venti a Portomaggiore (Ferrara) attraverso lo studio del diario di una maestra 4) Comprendere la differenza fra storia delle istituzioni e la c.d. storia totale, paradigma storiografico elaborato dalla c.d. scuola annalistica.
|
Codice
|
22902216 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
(obiettivi)
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici: 1) Acquisire le nozioni fondamentali relative al panorama storico-educativo della storia della scuola italiana dall’epoca post unitaria ai giorni nostri 2) Acquisire le nozioni fondamentali relative alla storia dei maestri della scuola italiana dall’epoca postunitaria ai giorni nostri 3) Conoscere un esperimento di scuola attiva condotta negli anni Venti a Portomaggiore (Ferrara) attraverso lo studio del diario di una maestra 4) Comprendere la differenza fra storia delle istituzioni e la c.d. storia totale, paradigma storiografico elaborato dalla c.d. scuola annalistica.
|
Codice
|
22902216-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso intende approfondire l’evoluzione storico-giuridico della scuola italiana dal periodo post unitario fino alle ultime riforme, evidenziando la stretta connessione che esiste fra la storia della scuola italiana e la storia generale del nostro Paese. Uno studio particolare è, inoltre, dedicato alla ricostruzione storica della condizione degli insegnanti, dal periodo post unitario fino agli anni Ottanta del Novecento. Più precisamente, saranno oggetto di analisi le questioni relative al reclutamento degli insegnanti, all’evoluzione dei loro diritti e doveri, e alla femminilizzazione dell’insegnamento. Infine, una parte monografica è dedicata alla ricostruzione storico-educativa di un esperimento di scuola attiva condotto negli anni Venti dalla maestra Rina Nigrisoli nel Comune di Portomaggiore (Ferrara).
(testi)
Esame da 12 cfu 1) Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori 2) Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012 3) Lorenzo Cantatore (a cura di), Ottocento tra casa e scuola. Luoghi, oggetti, scene della letteratura per l'infanzia, Unicopli, Milano, 2013 4) Rina Nigrisoli, La mia scuola, cura e introduzione di F. Borruso, Unicopli, Milano, 2011 Esame da 6 cfu integr. Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
(obiettivi)
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici: 1) Acquisire le nozioni fondamentali relative al panorama storico-educativo della storia della scuola italiana dall’epoca post unitaria ai giorni nostri 2) Acquisire le nozioni fondamentali relative alla storia dei maestri della scuola italiana dall’epoca postunitaria ai giorni nostri 3) Conoscere un esperimento di scuola attiva condotta negli anni Venti a Portomaggiore (Ferrara) attraverso lo studio del diario di una maestra 4) Comprendere la differenza fra storia delle istituzioni e la c.d. storia totale, paradigma storiografico elaborato dalla c.d. scuola annalistica.
|
Codice
|
22902216-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso intende approfondire l’evoluzione storico-giuridico della scuola italiana dal periodo post unitario fino alle ultime riforme, evidenziando la stretta connessione che esiste fra la storia della scuola italiana e la storia generale del nostro Paese. Uno studio particolare è, inoltre, dedicato alla ricostruzione storica della condizione degli insegnanti, dal periodo post unitario fino agli anni Ottanta del Novecento. Più precisamente, saranno oggetto di analisi le questioni relative al reclutamento degli insegnanti, all’evoluzione dei loro diritti e doveri, e alla femminilizzazione dell’insegnamento. Infine, una parte monografica è dedicata alla ricostruzione storica-educativa di un esperimento di scuola attiva condotto dalla maestra Rina Nigrisoli negli anni Venti nel Comune di Portomaggiore (Ferrara).
(testi)
Esame da 12 cfu 1) Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori 2) Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012 3) Lorenzo Cantatore (a cura di), Ottocento tra casa e scuola. Luoghi, oggetti, scene della letteratura per l'infanzia, Unicopli, Milano, 2013 4) Rina Nigrisoli, La mia scuola, cura e introduzione di F. BOrruso, Unicopli, Milano, 2011 Esame da 6 cfu integr. Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|