Docente
|
PALLINI SUSANNA
(programma)
La prima parte del corso analizzerà il concetto di cooperazione in una prospettiva evoluzionistica e nei processi educativi, in particolare: * la tendenza innata a cooperare: definizione ed aspetti psicologici fondanti la cooperazione; * fondamenti teorici delle prassi educative; * il significato della cooperazione nella prospettiva psicologica, * la cooperazione come fondamento dell’integrazione e dell’interculturalità.
Nella seconda parte del corso saranno proposte metodiche fondate sui principi della cooperazione: * pratiche di apprendimento cooperativo in classe; * gestione delle situazioni problematiche nelle situazioni di formazione, secondo il metodo Gordon;
attraverso una riflessione congiunta
educatore studente.
Si prevede l’uso di schede guida per il lavoro in
gruppo, simulate e role playing, con la
partecipazione attiva di tutti gli studenti, secondo i
principi dell’apprendimento cooperativo.
Metodi didattici
Si prevede l’uso di schede guida per il lavoro in
gruppo, simulate e role playing, con la
partecipazione attiva di tutti gli studenti, secondo i
principi dell’apprendimento cooperativo
(testi)
Tomasello M. (2010). Altruisti nati, Boringhieri Torino Johnson, D. W., Johnson, R. T. , Holubec, E. J. (1994). Apprendimento cooperativo in classe. Erickson, Trento Gordon T. (1991) Insegnanti efficaci, Giunti, Firenze.
|