Mutua da
|
20702665 MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM in CINEMA, TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE (DM 270) LM-65 N0 PARIGI STEFANIA
(programma)
Il CINEMA FRANCESE DEGLI ANNI TRENTA Programma: Tra avanguardie e realismo: l’esperienza di Jean Vigo. Letteratura, cinema, società e politica nella Francia del Fronte popolare. L’etichetta del “realismo poetico”. Le maggiori opere di Clair, Renoir, Carné, Duvivier, Grémillon.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: André Bazin, Jean Renoir, Mimesis, Milano-Udine, 2012; Giacomo Ravesi, L’Atalante. Immagini del desiderio, Mimesis, Milano-Udine, 2016; una scelta di materiali a cura della docente, che sarà reperibile all’inizio del corso, presso la copisteria di Via G. Rocco, n. 11. FILMOGRAFIA: Jean Vigo: À propos de Nice (A proposito di Nizza, 1930); Taris, roi de l’eau (Taris, o del nuoto, 1931); Zéro de conduite (Zero in condotta, 1933); L’Atalante (1934). René Clair: Quatorze Juillet (Per le vie di Parigi, 1933). Jean Renoir: Boudu sauvé des eaux (Boudu salvato dalle acque, 1932); Toni (1935); Une partie de campagne (La scampagnata, 1936); La Règle du jeu (La regola del gioco, 1939). Julien Duvivier: Pépé le Moko (Il bandito della Casbah, 1936). Marcel Carné: Le Quai des brumes (Il porto delle nebbie, 1938); Le Jour se lève (Alba tragica, 1939). Jean Grémillon: Remorques (Tempesta, 1941). I film saranno proiettati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca “Lino Miccichè”, Via Ostiense, 139. Esame: orale. Gli studenti hanno la possibilità di presentare un testo di approfondimento su un tema trattato durante il corso. Il testo dovrà essere di circa 20.000 caratteri e sarà considerato integrativo, non sostitutivo, dell’esame orale. Dovrà essere consegnato alla docente 15 giorni prima dell’appello di esame.
|