TEORIE DEL CINEMA E DEL FILM
(obiettivi)
Il corso intende offrire una panoramica delle principali teorie del cinema in relazione a epoche e questioni specifiche.
|
Codice
|
20709119 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: TEORIE DEL CINEMA E DEL FILM
(obiettivi)
Il corso intende offrire una panoramica delle principali teorie del cinema in relazione a epoche e questioni specifiche.
|
Codice
|
20709119-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CAROCCI ENRICO
(programma)
NOTA: Gli studenti del Corso di Laurea in “Cinema, Televisione e Produzione Multimediale” seguiranno le lezioni di entrambi i moduli e sosterranno un unico esame da 12 cfu. Gli studenti di altri Corsi di Laurea possono, se richiesto, seguire uno solo dei moduli, purché i rispettivi Corsi di Laurea mutuino il corso da 6 cfu.
Filmografia Mildred Pierce (Il romanzo di Mildred, Michael Curtiz, 1945) Dark Passage (La fuga, Delmer Daves, 1947) Singin’ in the Rain (Cantando sotto la pioggia, Stanley Donen e Gene Kelly, 1952) Written on the Wind (Come le foglie al vento, Douglas Sirk, 1956) Pierrot le fou (Il bandito delle 11, Jean-Luc Godard, 1965) The Pervert’s Guide to Cinema (Guida perversa al cinema, Sophie Fiennes, 2006) Stella Dallas (Amore sublime, King Vidor, 1937) Peeping Tom (L’occhio che uccide, Michael Powell, 1960) La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo, 1966) The Elephant Man (David Lynch, 1980) Crash (Crash – Contatto fisico, Paul Haggis, 2004)
(testi)
Thomas Elsaesser, Malte Hagener, Teoria del film. Un’introduzione, Einaudi, Torino 2009 [orig. Filmtheorie. Zur Einführung, Junius Verlag GmbH, Hamburg 2007]
Veronica Pravadelli, La grande Hollywood. Stili di vita e di regia nel cinema classico americano, Marsilio, Venezia 2007
Enrico Carocci, Attraverso le immagini. Tre saggi sull’emozione cinematografica, Bulzoni, Roma 2012
Antologia di saggi a cura del docente (dispense disponibili presso la copisteria CLP, via Giulio Rocco 9)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: TEORIE DEL CINEMA DEL FILM
(obiettivi)
Il corso intende offrire una panoramica delle principali teorie del cinema in relazione a epoche e questioni specifiche.
|
Codice
|
20709119-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CAROCCI ENRICO
(programma)
Il corso è suddiviso in due moduli. Modulo 1: Le teorie del cinema dagli anni ’60 a oggi e la Hollywood classica; modulo 2: Teorie della spettatorialità: corpo, mente, emozione.
NOTA: Gli studenti del Corso di Laurea in “Cinema, Televisione e Produzione Multimediale” seguiranno le lezioni di entrambi i moduli e sosterranno un unico esame da 12 cfu. Gli studenti di altri Corsi di Laurea possono, se richiesto, seguire uno solo dei moduli, purché i rispettivi Corsi di Laurea mutuino il corso da 6 cfu.
Filmografia Mildred Pierce (Il romanzo di Mildred, Michael Curtiz, 1945) Dark Passage (La fuga, Delmer Daves, 1947) Singin’ in the Rain (Cantando sotto la pioggia, Stanley Donen e Gene Kelly, 1952) Written on the Wind (Come le foglie al vento, Douglas Sirk, 1956) Pierrot le fou (Il bandito delle 11, Jean-Luc Godard, 1965) The Pervert’s Guide to Cinema (Guida perversa al cinema, Sophie Fiennes, 2006) Stella Dallas (Amore sublime, King Vidor, 1937) Peeping Tom (L’occhio che uccide, Michael Powell, 1960) La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo, 1966) The Elephant Man (David Lynch, 1980) Crash (Crash – Contatto fisico, Paul Haggis, 2004)
(testi)
Thomas Elsaesser, Malte Hagener, Teoria del film. Un’introduzione, Einaudi, Torino 2009 [orig. Filmtheorie. Zur Einführung, Junius Verlag GmbH, Hamburg 2007]
Veronica Pravadelli, La grande Hollywood. Stili di vita e di regia nel cinema classico americano, Marsilio, Venezia 2007
Enrico Carocci, Attraverso le immagini. Tre saggi sull’emozione cinematografica, Bulzoni, Roma 2012
Antologia di saggi a cura del docente (dispense disponibili presso la copisteria CLP, via Giulio Rocco 9)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|