Docente
|
NOCE CARLA
(programma)
Leggo Marco e imparo il greco (neotestamentario).Il corso, attraverso la lettura del Vangelo di Marco, il più antico di tutti i vangeli, intende introdurre gli studenti alle principali questioni di ordine metodologico inerenti l’uso delle fonti evangeliche per la ricostruzione del Gesù storico, del suo messaggio e delle comunità cristiane delle origini. Il Vangelo di Marco, come gli altri vangeli dopo di lui, rielabora e organizza in una struttura narrativa coerente materiali tradizionali preesistenti, operando una selezione e interpretazione personale delle fonti a disposizione. Tale selezione ci mette in relazione con un ambiente cristiano di I secolo e con la sua immagine di Gesù, che cercheremo di individuare. La lettura del Vangelo di Marco permetterà, inoltre, a tutti gli studenti, anche a coloro i quali non abbiano mai frequentato il liceo classico, un primo contatto con il greco, nella forma “accessibile” di Marco. “Leggo Marco e imparo il greco” è, infatti, il titolo di un fortunato libro della classicista Rosa Calzecchi Onesti, concepito per avviare degli studenti adulti allo studio del greco. Ispirandomi a questo testo intendo, dunque, utilizzare la lettura del Vangelo di Marco per un primo approccio alla lingua greca, nella convinzione che l’esperienza della lettura delle fonti nella lingua originale sia premessa imprescindibile per una corretta indagine storica.
(testi)
BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti: Gli studenti frequentanti dovranno dotarsi del testo in greco del Vangelo di Marco: Novum Testamentum graece, ed. NESTLE – ALAND, a cura di K. Aland - M. Blackl - C.M. Martini - B.M. Metzger - A. Wikgren, Stuttgart, Deutsche Bibelgesellschaft, 1999.27
Per l’aspetto linguistico, il testo di riferimento è: R.Calzecchi Onesti, Leggo Marco e imparo il greco, PIEMME, Casale Monferrato (Al),1993. Il testo, che si articola in unità di lavoro con esercizi da svolgere a casa, è attualmente fuori commercio: la docente, pertanto, ne metterà a disposizione una copia.
Un libro a scelta tra: G.Jossa, La verità dei Vangeli. Gesù di Nazaret tra storia e fede, Carocci editore, Roma 20114. A. Destro-M.Pesce, Il racconto e la scrittura. Introduzione alla lettura dei vangeli, Carocci editore, Roma 2014.
Per i non frequentanti B.Metzger, Il canone del Nuovo Testamento. Origine, sviluppo e significato, Paideia, Brescia 1997. Un libro a scelta tra: G.Jossa, La verità dei Vangeli. Gesù di Nazaret tra storia e fede, Carocci editore, Roma 20114. A. Destro-M.Pesce, Il racconto e la scrittura. Introduzione alla lettura dei vangeli, Carocci editore, Roma 2014.
Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di sostenere un esonero scritto
|