Docente
|
FIORILLA MAURIZIO
(programma)
La ricezione di Omero tra Dante, Petrarca e Boccaccio. Il corso sarà incentrato sulla ricezione di Omero nelle Tre Corone della nostra letteratura. Saranno per prima cosa analizzati i luoghi della Commedia che contengono riferimenti al poeta greco e ai personaggi dell’Iliade e dell’Odissea (con particolare attenzione alla figura di Ulisse), alla luce delle notizie disponibili nelle fonti latine note a Dante. Sarà quindi presa in esame la presenza di Omero nella produzione letteraria di Petrarca e Boccaccio, anche a partire da manoscritti delle loro biblioteche e con riferimento specifico alla traduzione integrale dei poemi omerici commissionata a Leonzio Pilato
(testi)
- G. CERRI, Dante e Omero. Il volto di Medusa, Lecce, Argo, 2007. - * G. MARTELLOTTI, Omero, in Enciclopedia dantesca, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1970-1976, vol. IV, pp. 145-148. - * M. FIORILLA, La metafora del latte in Dante, in La metafora in Dante, a cura di M. Ariani, Firenze, Olschki, 2009, pp. 149-165 (partic. pp. 155-163). - S. GENTILI, Il fuoco di Ulisse, in Per civile conversazione. Con Amedeo Quondam, a cura di B. ALFONZETTI et alii, Roma, Bulzoni, 2014, pp. 605-615. - * S. RIZZO, Lectura di Dante, ‘Inferno’, XXVI, in «Rivista di Studi danteschi», i.c.s. - *A. PERTUSI, Leonzio Pilato fra Petrarca e Boccaccio. Le sue versioni omeriche negli autografi di Venezia e la cultura greca del primo Umanesimo, Roma-Venezia, Istituto per la Collaborazione Culturale, 1964, pp. 1-42. - *V. FERA, Petrarca lettore dell’‘Iliade’, in «Quaderni petrarcheschi», XII-XIII, 2002-2003, pp. 141-154. - *S. MARTINELLI TEMPESTA-M. PETOLETTI, Il ritratto di Omero e la firma greca di Boccaccio, in «Italia medioevale e umanistica», LIV, 2013, pp. 399-409. - * M. CURSI, Boccaccio lettore di Omero: le postille autografe all’‘Odissea’, in «Studi sul Boccaccio», XLIII, 2015, pp. 5-27.
I saggi contrassegnati con asterisco saranno messi a disposizione degli studenti in fotocopia nelle dispense, insieme ad altri materiali: passi di varie opere di Dante, Petrarca e Boccaccio, brani dai poemi omerici e da altre fonti classiche e medievali, riproduzioni e schede di manoscritti, pagine di altri saggi critici e appunti a cura del docente.
N.B. Si raccomanda vivamente la frequenza. Gli studenti che non potessero frequentare dovranno prendere contatto con il docente e concordare il programma
|