Docente
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ADDAMIANO SABINA
(programma)
MARKETING
Obiettivi Nel quadro dei Descrittori di Dublino (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=2), il Corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenze Il Corso mira a far acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali del marketing nel quadro della sua evoluzione e sistematizzazione storica. Saranno trattati in particolare gli sviluppi più recenti della disciplina dovuti all'impatto dell'Information Technology e dei processi di globalizzazione.
Comprendere l'approccio di marketing, il processo di marketing management e le loro relazioni con il concetto di valore Comprendere i fattori di definizione delle strategie da parte delle organizzazioni, e la correlazione tra strategie e pianificazione di marketing Conoscere i principali strumenti di marketing e le loro interrelazioni Approfondire le conoscenze di comunicazione, con particolare riguardo alle relazioni tra comunicazione di marketing e comunicazione integrata, e al ruolo dell'Information Technology nei processi strategici, gestionali, produttivi e comunicativi delle organizzazioni.
Competenze
Acquisire la capacità di correlare tra loro e con altri ambiti disciplinari i concetti di marketing, strategia e comunicazione acquisiti durante il Corso
Consolidare la competenza linguistica generale e tecnico-specialistica in italiano e in inglese (ampliamento e precisazione del lessico utilizzato, miglioramento della capacità di espressione scritta e orale)
Acquisire la capacità di impostare e sviluppare nelle loro linee essenziali piani di marketing e comunicazione, con particolare attenzione al ruolo dell’IT
Abilità trasversali
Costruzione di una comunità di apprendimento ed assunzione di responsabilità individuali all’interno di un sistema di regole condivise Ascolto attivo Condivisione e discussione delle proprie opinioni Capacità critica e sviluppo di un approccio originale nell’impostazione e soluzione di problemi Apprendimento dall’esperienza altrui Organizzazione e gestione dell’informazione Chiarezza nella comunicazione orale e scritta
Programma L’approccio di marketing e la sua evoluzione; il concetto di valore Il consumatore; il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni La segmentazione del mercati Le ricerche di marketing La pianificazione strategica e la definizione delle strategie di marketing Le decisioni relative al prodotto Le decisioni relative ai servizi e l’integrazione prodotto-servizi Le decisioni relative al prezzo Le decisioni circa i canali distributivi e la gestione della rete di vendita La gestione della marca come elemento essenziale del valore La gestione della comunicazione di marketing e la comunicazione integrata delle organizzazioni L’Information Technology e i processi di marketing Il processo di vendita e le sue diverse forme La pianificazione di marketing Storia ed ultimi sviluppi del marketing.
(testi)
Materiale didattico
J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, V ed.
Dispense didattiche predisposte dalla docente (per frequentanti e non frequentanti) rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere
Materiali illustrati in aula (per i soli frequentanti), che verranno distribuiti a fine corso via mail
Sono previste una visita a un'azienda operante nel settore della distribuzione, e due testimonianze commentate in aula di Responsabili Marketing/Comunicazione di un’impresa nazionale ed una internazionale.
Avvertenza - Gli studenti non frequentanti debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@gmail.com, al fine di rendere nota la loro condizione alla docente e di valutare l'opportunità di concordare un programma specifico.
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